top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

21 febbraio 2026

VARIE

All'Auditorium Conciliazione sono stati presentati i piloti e gli equipaggi ACI Team Italia per la stagione 2026.

È stato il presidente Geronimo La Russa a presentare la formazione 2026 di ACI Team Italia, che anche quest'anno vedrà una foltissima rappresentaza rallistica che si dipanerà fra Mondiale, Europeo, Italiano e vari campionati nazionali esteri.


Restando per un momento ai rally, la Nazionale dei motori italiana ha confermato Roberto Daprà e Giovanni Trentin, che hanno già cominciato al Rallye Monte-Carlo e al Rally Sweden i loro impegni nel Mondiale Rally FIA WRC, mentre Andrea Mabellini, Valentino Ledda, Sebastian Dallapiccola e Francesco Dei Ceci saranno impegnati nell’Europeo Rally FIA ERC e Junior ERC: Mabellini sarà il pilota ufficiale che cercherà di portare a Lancia l'alloro continentale.


Ma la Nazionale annovererà fra i suoi rampolli anche il giovanissimo Matteo Bernini, che parteciperà ai campionati croato (dov'è campione nazionale in carica) e romeno. Ci sarà anche Simone Faggioli, che cercherà di portare la Nazionale tricolore in vetta alla Pikes Peak che ha conquistato anche quest'anno.


ACI Team Italia continuerà anche con i propri progetti in pista, e infatti per la velocità in circuito Gabriele Minì sarà ancora il riferimento in Formula 2, Matteo De Palo per la Formula 3, Iacopo Martinese e Vittorio Orsini in Formula 4. Tra i portacolori della Nazionale si aggiunge Simone Faggioli per la velocità in salita, già protagonista del 2025 con il successo nella cronoscalata internazionale Pikes Peak.


Toccante il ricordo dedicato a Matteo Doretto, il pilota ACI Team Italia scomparso l'11 giugno 2025 nel corso dei test che hanno preceduto il Rally Poland dello scorso anno. Con i piloti schierati sul palco dell'auditorium, il video che lo ritraeva al solito sorridente e veloce ha strappato un lungo applauso alla platea, che certo non scorda uno dei suoi talenti più cristallini.

Presentata la formazione 2026 di ACI Team Italia, con un ricordo speciale per Matteo Doretto

Articoli correlati

NEWS

Arriva la Coppa Rally Dreamer al Ciocchetto, in palio il Ciocco in Rally2
L'iniziativa è frutto di una collaborazione fra l'organizzazione della gara, Rally Dreamer, Gass Racing e Lion Team: chi vince la Rally3 correrà il Ciocco 2026 con la Skoda Fabia RS Rally2.

NEWS

Alessandro Re vince il Trofeo delle province lombarde 2025
Il pilota comasco Alessandro Re è il vincitore della seconda edizione della Lombardia Rally Cup, il Trofeo delle Province lombarde istituito dagli Aci regionali. Seconda piazza per il campione uscente Moreno Cambiaghi e terza per la sua navigatrice Giulia Paganoni.

NEWS

Somaschini alla Dakar Classic con un equipaggio tutto rosa: "La Dakar è un grande sogno"
La pilota milanese intraprende una sfida unica nella storia dell’iconico rally raid in Arabia Saudita: insieme a Serena Rodella e Monica Buonamano sarà il primo equipaggio italiano di tre donne ad affrontare l’evento alla guida di un Unimog 435 Mercedes Benz di Tecnosport.

NEWS

La Ypsilon Integrale in WRC, ERC e campionati nazionali, 15 pronte ad aprile
Programmi in WRC, ERC e nei principali campionati nazionali, 15 vetture pronte ad aprile. Ecco le linee principali della strategia Lancia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page