top of page

Scritto da 

14 marzo 2026

CRZ

Lo svedese è pronto a cominciare l’impegno al Sulcis Iglesiente.

Sarà con i colori Rally Dreamer TV e con una Skoda Fabia RS Rally2 curata dal Lion Team che il campione del mondo del WRC-2 del 2017 Pontus Tidemand scenderà sulle prove speciali del Rally Sulcis Iglesiente, in programma questo fine settimana e valido come apertura della Coppa Rally di Zona sarda. Sarà navigato dal connazionale Theo Bergsten.


Con questa presenza, la gara organizzata dalla Mistral Racing conferma un importante respiro internazionale: i 71,84 chilometri di prove speciali vedranno sfidarsi 68 equipaggi nella gara moderna, 8 nella competizione storica e un altro in quella classica. Le prove scattano sabato con due ripetizioni delle speciali di Is Arruastas e Bacu Abis, mentre domenica sono in programma due passaggi fra Santadi-Nuxis, Villaperuccio-Piscinas e Perdaxius.


Il pilota svedese Pontus Tidemand è uno dei protagonisti più solidi e costanti del rally mondiale. Nato il 10 dicembre 1990 a Charlottenberg, Tidemand è cresciuto in una famiglia profondamente legata al motorsport: suo padre Tomas era un pilota di rally e lo ha avvicinato fin da giovane alle competizioni.


Dopo gli inizi nel karting, il passaggio ai rally arriva alla fine degli anni 2000. Il talento dello svedese emerge rapidamente: nel 2010 conquista il campionato svedese junior e nel 2013 diventa campione nazionale assoluto, attirando l’attenzione delle squadre impegnate nel mondiale. Da quel momento la sua carriera prende una dimensione internazionale con l’ingresso nel World Rally Championship.


Il legame più importante della sua carriera è quello con Škoda Motorsport. Al volante della Škoda Fabia R5, Tidemand diventa uno dei protagonisti della categoria WRC-2, mettendo in mostra velocità e grande regolarità. La stagione della consacrazione arriva nel 2017: con una serie di vittorie e piazzamenti di vertice domina il campionato e conquista il titolo mondiale WRC-2.


Negli anni successivi lo svedese ha avuto anche alcune opportunità nella classe regina del mondiale, guidando la Ford Fiesta WRC per il team britannico M-Sport. Pur senza un programma completo, ha dimostrato di poter competere a buon livello anche tra i piloti più esperti.


Oggi Tidemand continua a essere un riferimento nelle categorie di supporto del mondiale rally, dove esperienza, velocità e grande capacità di adattamento alle superfici – soprattutto neve e sterrato – lo rendono uno dei piloti più rispettati del panorama internazionale.

Pontus Tidemand in gara al Sulcis con i colori Rally Dreamer TV e Lion Team

Articoli correlati

NEWS

Modena, Arati sfiora il podio. Bene anche Arena (Rally5) e Gruppi (RS 2.0 Plus)
Nuovi acquisti per Motor Valley Racing Division nella gara di casa, dove ha schierato ben quattro punte.

NEWS

Tosi ottimo a Modena: il Contadino Volante è di bronzo
Il reggiano, con Alessandro Del Barba, ha riscattato in pieno la sfortuna elbana avviano al meglio possibile la Coppa Rally di Zona 6.

NEWS

È Rusce bis: al pilota reggiano il 43° Rally Città di Modena
Il pilota di Rubiera, sulla Skoda Fabia RS schierata dal team Roger Tuning e condivisa con Gabriele Zanni, conquista la vittoria assoluto dopo un acceso confronto con il finlandese Lauri Jooma, risolto da un solo decimo di distacco sul cronometro. Terzo ha concluso Gianluca Tosi, pilota di Carpineti in gara anch’egli su Skoda Fabia RS. A vincere l’8° Historic Città di Modena è stato Giovanni Mori, su BMW M3.

NEWS

Il Benacus Rally festeggia 20 anni fra novità e tradizione: nasce anche il Trofeo Mistral
Il Benacvs Rally festeggia la ventesima edizione dando il benvenuto alla sua nuova sede a Rivalta Veronese e confermando un percorso che sarà la giusta miscela tra le prove che hanno reso storica questa gara e nuovi tratti cronometrati che ne segneranno il futuro. Ancora aperte le iscrizioni, gara i prossimi 8 e 9 maggio.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page