top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

2 giugno 2025

CRZ

L'equipaggio CST Sport firma ogni prova speciale e conquista la vittoria davanti a La Torre-Merendino e Rizzo-Pittella. Skoda Fabia protagonista assoluta.

Secondo successo consecutivo al Rally dei Nebrodi per il palermitano di Prizzi Marco Pollara, stavolta in equipaggio con il messinese di Librizzi Giuseppe Princiotto, sulla Skoda Fabia RS curata da Erreffe Rally Team. I portacolori della scuderia CST Sport, anche organizzatrice dell'evento, hanno dominato la 25ª edizione firmando il miglior tempo in tutte le prove speciali.


L'edizione 2025 ha confermato la forza attrattiva della manifestazione, capace di richiamare un pubblico appassionato lungo le prove e, al tempo stesso, di ottenere un'ampia diffusione mediatica. Un risultato che ha contribuito a mettere in luce i paesi del comprensorio nebroideo, valorizzati nel contesto di una gara che ha saputo coniugare sport, territorio e promozione culturale.


Alle spalle dei vincitori, podio tutto Skoda con Emanuele La Torre – Rosario Merendino su Fabia Evo (Phoenix) secondi assoluti e Marcello Rizzo – Antonino Pittella (New Turbomark) terzi.

«Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Pollara – perché abbiamo adottato una guida pulita e precisa, che si è rivelata la scelta giusta. Questa gara rappresentava per noi un'importante occasione di test in vista del rientro nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, dove torneremo in azione al Rally di Roma Capitale».


Entusiasta anche La Torre: «Il nostro obiettivo era il secondo posto e lo abbiamo centrato. Pollara era imprendibile oggi». Concorde anche Rizzo: «Tenevamo tantissimo a salire sul podio e ce l'abbiamo fatta. Un ottimo terzo posto, costruito con impegno e costanza».


Quarta piazza per il santangiolese Filippo Ferraro, navigato da Cono Bruno sulla Fabia Evo della Nebrosport. Quinti e primi fra gli Over 55 Carmelo Galipò – Antonino Marino, sempre su Skoda, che hanno avuto la meglio su Filippo Bellini – Alessandra Gregorio, rientranti su Mitsubishi Lancer Evo X e primi di classe R4.


Settima posizione per Maurizio Rizzo – Massimo D'Angelo su Citroen DS3, ben figurata tra le N5. Emozionante il testa a testa nella numerosa classe Rally4 tra le Peugeot 208 turbo, conclusosi con l'ottavo posto di Dario Salpietro – Francesco Galati (Nebrodi Racing), davanti a Alessio Pollara – Sergio Raccuia (CST Sport) e Rosario Cannino – Giuseppe Buscemi (Team del Mago), che hanno chiuso la top ten.


Per quanto riguarda le varie classi: in Rally4-R2, successo per Jerry Mingoia – Salvatore Giglio su Peugeot 208 VTIRo Racing.In Rally5, affermazione di Ivan Casella – Cristian Todaro su Renault Clio RS LineCST Sport.Per la classe A6, vittoria di Alberto Costanza – Salvatore Vita su Peugeot 106CST Sport.In classe N3, primo posto per Nazzareno Pellitteri – Michele Lo Monaco su Renault Clio RSP.S. Start.La classe N2 è stata vinta da Samuele Cannarella – Mattia Cannarella su Peugeot 106Nebrodi Racing. In classe A7, affermazione per Danilo Gibella – Francesco Tamburo su Peugeot 306 RallyScuderia Sunbeam. Per la classe A5, successo di Michele Antinoro – Kevin Schepisi su Peugeot 106 RallyPhoenix. In classe K10, vittoria per Nicol Ridolfo – Antonio Tumeo su Peugeot 106Nebrodi Racing. Assoli soddisfacenti in classe Rally3 per Salvatore Lo Vano – Giovanni Lo Neri su Ford FiestaNebrodi Racing, così come in classe Super1600, dove Domenico Morreale – Giuseppe Scolaro su Renault ClioCST Sport.


Prima delle ultime due prove speciali nella sezione riservata alle auto storiche, supremazia per l'equipaggio "Gordon" – Salvatore Cicero su Ford Sierra Cosworth (ISLAND Motorsport), davanti a Red Devil – Giuseppe Spirio su Renault 5 GT Turbo.


In terza posizione, ma primi del 2° Raggruppamento, Italo Ricevuti – Monica Catalano su BMW 2002 Tii Touring, portacolori Island Motorsport. Quarta piazza per Luigi e Paola Marino su A112 Abarth, vincitori del 3° Raggruppamento, sempre per i colori di Island Motorsport. 

Pollara-Princiotto dominano il 25° Rally dei Nebrodi

Articoli correlati

NEWS

Tosi fa suo il RAAB del ritorno
Finale adrenalinico e spettacolare per l’ultimo atto della Coppa Rally di Zona 6, con la vittoria dell’equipaggio reggiano, arrivata al termine di un acceso dualismo proprio sull’ultima prova speciale. Con questa vittoria, la terza stagionale, si sono aggiudicati la Coppa Rally di Zona 3. Al secondo posto i blasonati Pedersoli-Tomasi (Skoda), e terzi i locali Brusori-Tridici, anche loro su una Fabia.

NEWS

Il 10° Tindari Rally parte da quota 135, compreso Elliot Delecour
Sono 109 gli iscritti più 26 alla gara storica organizzata da CST Sport, che dal 19 al 21 settembre sarà il 5° round della Coppa Rally di Zona 9 e appuntamento del Campionato Siciliano. C’è anche il francese Delecour, Pollara, La Torre, Rizzo, Celesti, Longo e Galipò tra i primi attori. Come “Gordon”, Fullone e Diana per le vetture storiche.

NEWS

Ecco il programma del 60° Rally del Friuli
Cambio di sede e nuovi stimoli, per la gara tra le più longeve in Italia, che approda a Manzano. Mantenuta la validità per la Coppa Rally di Zona, la gara proseguirà la propria grande storia tornando a riproporre la sfida per le vetture storiche, nel segno della tradizione. È prossima l’apertura delle iscrizioni, prevista per il 25 settembre.

NEWS

Tosi al RAAB va per la terza
Il pilota di Carpineti, dopo le due vittorie di Appennino Reggiano e Salsomaggiore questo fine settimana sarà al via alla gara bolognese per chiudere la pratica del titolo di sesta zona.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page