top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

2 giugno 2025

CRZ

L'equipaggio CST Sport firma ogni prova speciale e conquista la vittoria davanti a La Torre-Merendino e Rizzo-Pittella. Skoda Fabia protagonista assoluta.

Secondo successo consecutivo al Rally dei Nebrodi per il palermitano di Prizzi Marco Pollara, stavolta in equipaggio con il messinese di Librizzi Giuseppe Princiotto, sulla Skoda Fabia RS curata da Erreffe Rally Team. I portacolori della scuderia CST Sport, anche organizzatrice dell'evento, hanno dominato la 25ª edizione firmando il miglior tempo in tutte le prove speciali.


L'edizione 2025 ha confermato la forza attrattiva della manifestazione, capace di richiamare un pubblico appassionato lungo le prove e, al tempo stesso, di ottenere un'ampia diffusione mediatica. Un risultato che ha contribuito a mettere in luce i paesi del comprensorio nebroideo, valorizzati nel contesto di una gara che ha saputo coniugare sport, territorio e promozione culturale.


Alle spalle dei vincitori, podio tutto Skoda con Emanuele La Torre – Rosario Merendino su Fabia Evo (Phoenix) secondi assoluti e Marcello Rizzo – Antonino Pittella (New Turbomark) terzi.

«Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Pollara – perché abbiamo adottato una guida pulita e precisa, che si è rivelata la scelta giusta. Questa gara rappresentava per noi un'importante occasione di test in vista del rientro nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, dove torneremo in azione al Rally di Roma Capitale».


Entusiasta anche La Torre: «Il nostro obiettivo era il secondo posto e lo abbiamo centrato. Pollara era imprendibile oggi». Concorde anche Rizzo: «Tenevamo tantissimo a salire sul podio e ce l'abbiamo fatta. Un ottimo terzo posto, costruito con impegno e costanza».


Quarta piazza per il santangiolese Filippo Ferraro, navigato da Cono Bruno sulla Fabia Evo della Nebrosport. Quinti e primi fra gli Over 55 Carmelo Galipò – Antonino Marino, sempre su Skoda, che hanno avuto la meglio su Filippo Bellini – Alessandra Gregorio, rientranti su Mitsubishi Lancer Evo X e primi di classe R4.


Settima posizione per Maurizio Rizzo – Massimo D'Angelo su Citroen DS3, ben figurata tra le N5. Emozionante il testa a testa nella numerosa classe Rally4 tra le Peugeot 208 turbo, conclusosi con l'ottavo posto di Dario Salpietro – Francesco Galati (Nebrodi Racing), davanti a Alessio Pollara – Sergio Raccuia (CST Sport) e Rosario Cannino – Giuseppe Buscemi (Team del Mago), che hanno chiuso la top ten.


Per quanto riguarda le varie classi: in Rally4-R2, successo per Jerry Mingoia – Salvatore Giglio su Peugeot 208 VTIRo Racing.In Rally5, affermazione di Ivan Casella – Cristian Todaro su Renault Clio RS LineCST Sport.Per la classe A6, vittoria di Alberto Costanza – Salvatore Vita su Peugeot 106CST Sport.In classe N3, primo posto per Nazzareno Pellitteri – Michele Lo Monaco su Renault Clio RSP.S. Start.La classe N2 è stata vinta da Samuele Cannarella – Mattia Cannarella su Peugeot 106Nebrodi Racing. In classe A7, affermazione per Danilo Gibella – Francesco Tamburo su Peugeot 306 RallyScuderia Sunbeam. Per la classe A5, successo di Michele Antinoro – Kevin Schepisi su Peugeot 106 RallyPhoenix. In classe K10, vittoria per Nicol Ridolfo – Antonio Tumeo su Peugeot 106Nebrodi Racing. Assoli soddisfacenti in classe Rally3 per Salvatore Lo Vano – Giovanni Lo Neri su Ford FiestaNebrodi Racing, così come in classe Super1600, dove Domenico Morreale – Giuseppe Scolaro su Renault ClioCST Sport.


Prima delle ultime due prove speciali nella sezione riservata alle auto storiche, supremazia per l'equipaggio "Gordon" – Salvatore Cicero su Ford Sierra Cosworth (ISLAND Motorsport), davanti a Red Devil – Giuseppe Spirio su Renault 5 GT Turbo.


In terza posizione, ma primi del 2° Raggruppamento, Italo Ricevuti – Monica Catalano su BMW 2002 Tii Touring, portacolori Island Motorsport. Quarta piazza per Luigi e Paola Marino su A112 Abarth, vincitori del 3° Raggruppamento, sempre per i colori di Island Motorsport. 

Pollara-Princiotto dominano il 25° Rally dei Nebrodi

Articoli correlati

NEWS

Bonfadini all'Appennino Reggiano
Ancora pochi giorni d'attesa per il pilota di Pozzonovo, pronto a dare il via al suo cammino nella Coppa Rally ACI Sport di sesta zona.

NEWS

Mondin davanti nella CRZ 7
Il successo al Reggello proietta il pilota di Adria in testa alla provvisoria tra le K10 ed ai piedi del podio nel Michelin Trofeo Italia di terzo raggruppamento in area D.

NEWS

Luca Artino in progressione al Rally di Reggello Città di Firenze: è ottavo al rientro sulla Fabia RS
Il pilota di Lamporecchio centra la top-ten consolidando, chilometro dopo chilometro, il feeling con la vettura schierata da MM Motorsport. Una performance crescente, valsa la rimonta di due posizioni.

NEWS

Bizzarri quinto a Reggello
Gara sofferta, nel Valdarno fiorentino, per il pilota di Maresca, che dopo il repentino ritiro al Rally Abeti del mese scorso, era al via per la prima volta al Rally di Reggello. Un esemplare nuovo della Fabia RS, da “leggere”, e un approccio di cautela nelle fasi finali del confronto non gli hanno permesso qualcosa in più pur se adesso è riuscito a salire al terzo posto in classifica.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page