top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

26 marzo 2026

CRZ

Foratura e meteo traditore frenano l’esordio nella Coppa Rally di Zona 1, ma il finale in rimonta dentro la top ten dei tempi rilancia fiducia e ambizioni.

Esordio sfortunato, per Thomas Paperini nella Coppa Rally di Zona 1, quella del Piemonte e Valle d’Aosta. Il driver pistoiese, supportato dalla struttura siciliana EM Competition, ha corso nel fine settimana passato il Rally a Santo Stefano Belbo, Cuneo, con la Skoda Fabia RS Rally2 gommata Pirelli e affiancato dall’esperta copilota ligure Monica Cicognini.

 

È stata una corsa doppia, quasi bifronte: severa nel risultato finale, più generosa nei segnali tecnici. Il diciottesimo posto assoluto racconta solo una parte della verità. L’altra sta nelle difficoltà iniziali, da dover riprendere ritmo reduce da un’annata passata che lo ha condizionato molto alla pioggia insistente delle prime due prove speciali oltre che nel necessario apprendistato con una vettura nuova. Un impegno affrontato contro avversari navigati e profondi conoscitori di quelle strade cuneesi che non perdonano l’incertezza.

 

Poi la gara ha cambiato volto nella terza prova speciale: un “antitaglio” spostato da un concorrente che lo precedeva ha tradito la traiettoria, provocando una foratura costata oltre quattro minuti per la sostituzione dello pneumatico. Da lì la classifica è scivolata oltre la quarantesima posizione: un colpo duro, di quelli che fanno male più al cronometro che al morale.

 

Ma il finale ha restituito dignità e prospettiva alla giornata. Nelle ultime tre prove speciali Paperini ha firmato tempi ampiamente dentro la top ten, segnali netti, concreti, incoraggianti. Tempi che non cambiano la classifica, ma raccontano molto del passo ritrovato e della confidenza crescente con la vettura.

 

Paperini e Cicognini proseguiranno il loro cammino in prima zona con i rallies Valle d’Aosta (9-10 maggio), Castiglione Torinese (4-5 luglio), Regione Piemonte (1-2 agosto), Città di Torino (5-6 settembre) e Rally Lana (24-25 ottobre).

Paperini sfortunato nel suo debutto nella CRZ piemontese

Articoli correlati

NEWS

BOOM DI ISCRITTI PER IL RALLY PREALPI OROBICHE: SARANNO IN GARA 123 EQUIPAGGI
Grandi numeri al Prealpi Orobiche.

NEWS

Stefano Bizzarri al via della CRZ toscana
Il pilota di Maresca, ha deciso di tornare a calcare le strade della Toscana con un programma di cinque gare partendo dal Trofeo Maremma, al volante di una Skoda Fabia RS Rally2 e confermando al proprio fianco la copilota elbana Luisa Lanera. Il ritorno al Team MS Munaretto ricco di ricordi e di forti stimoli.

NEWS

Rossetti e Gonella trionfano al 3º Rally Sulcis Iglesiente davanti a Pisano e Gessa
Il pilota friulano ha fatto sua la gara inaugurale della Coppa Rally di Zona 10

NEWS

Gino e Bonato trionfano all'8° Rally Vigneti Monferrini con la Citroen WRC Plus
Sono stati Alessandro Gino e Corrado Bonato a ottenere la vittoria in Monferrato. Primi nella classifica del CRZ Ivan Carmellino e Massimo Minazzi.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page