top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

3 marzo 2026

CIAR

Sciolto ogni dubbio, il romagnolo prosegue l'esperienza avviata nel 2025 a Sanremo con la filiale italiana della Casa giapponese.

È fatta: saranno Simone Campedelli e Tania Canton a salire sulla Toyota GR Yaris Rally2 ufficiale nel corso del prossimo Italiano Assoluto. Il pilota romagnolo è stato confermato nella struttura guidata da Tobia Cavallini, la stessa con cui aveva sfiorato il podio al Rallye Sanremo dell'anno scorso.


"Siamo orgogliosi di vestire i colori di Toyota Gazoo Racing Italy nel Campionato Italiano Assoluto Rally", sono state le prime parole di Campedelli in veste di pilota ufficiale del TGR Italy: "La nostra scelta è stata chiara fin da quando abbiamo accettato di correre il Rallye Sanremo 2025 come gara test. Correre per Toyota rappresenta una grande responsabilità, trattandosi del marchio leader mondiale nel settore automotive e attuale campione del mondo WRC. Per questo motivo sarà fondamentale affrontare la stagione con professionalità e massima serietà, supportati da una squadra di alto livello. Sono convinto che insieme a TGR Italy riusciremo ad avere l’approccio giusto e a motivare tutto il team per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati", ha affermato.


Toyota scatterà al via del campionato già a partire dal Ciocco, ma al momento sembra indirizzata a schierare una sola vettura. L'idea del patron Tobia Cavallini era quella di schierarne due nell'Italiano e di non escludere una partecipazione all'Italiano Terra che al momento sembra però un po' più complicata. In lizza per la seconda vettura ci sono diversi piloti, fra i quali il velocissimo francese Benjamin Boulenc che l'anno scorso ha vinto la GR Yaris Rally Cup. È ancora presto per dire che il Tricoleur sventolerà sulle Toyota italiane: tutto si deciderà nelle prossime settimane.

Ora è ufficiale: Simone Campedelli è il pilota Toyota per il CIAR 2026

Articoli correlati

NEWS

Rendina a Verona per difendere la leadership nel Trofeo Pirelli
Il giovane pilota romano affronterà per la prima volta il Rally Due Valli in un’edizione che, molto diversa dalle precedenti, potrebbe offrire delle sorprese anche relativamente agli equilibri in campo.

NEWS

Il punto sulla GR Yaris Rally Cup in vista del Due Valli
Nove, le GR Yaris R1T 4x4 alla partenza della manche valida per la GR Yaris Rally Cup, campionato monomarca che vede, dopo la Targa Florio, le prime tre posizioni della classifica assoluta regolate da un margine di soli tre punti.

NEWS

Cosa vuol dire Umby a Erbezzo
L'elenco del Due Valli è pieno di talenti e con 25 Lancia Ypsilon, ma vede anche il ritorno di Umberto Scandola. Un tuffo al cuore, pieno di emozioni.

NEWS

Daniele Campanaro cerca conferme al Due Valli
Quarta gara dell’anno, la terza nel “tricolore” per il pilota pistoiese, disputata solo con l’impegno di proseguire il lavoro sulla macchina e soprattutto per proseguire i test sugli pneumatici MRF da asfalto.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page