top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

20 luglio 2025

WRC

Forse non ci credeva nemmeno lui, ma Oliver Solberg ha vinto il Rally Estonia diventando l'82° a vincere una gara del Mondiale.

Chi l'avrebbe mai detto che questo sport, 114 anni dopo il primo Monte-Carlo, sapesse ancora scrivere pagine di storia? E storia vera, storia in purezza. Oliver Solberg ed Eliott Edmondson hanno vinto il Rally Estonia in una specie di gara premio, con Solberg che diventa l'82° pilota nella storia a vincere una gara del WRC quasi vent'anni dopo il Galles 2005 che aveva dato l'ultimo successo a papà Petter. L'ultimo ad aggiungersi alla lista è stato Kalle Rovanpera, quattro anni fa. Poi fu dominio, ma questa è un'altra storia.


Il ragazzino cacciato con disonore da Hyundai nel 2022 dopo dieci ritiri in due stagioni, nessun podio e 55 punti in tutto ha messo giù la testa e ha studiato, eccome, per tornare a quei livelli. Un mezzo disastro nel WRC2 del 2023, vicecampione del mondo l'anno scorso e quest'anno con mezzo titolo in tasca, Toyota gli ha consegnato una Yaris Rally1 per l'Estonia, e solo per questa gara.


Sì, certo: l'ordine di partenza ha avuto un ruolo strepitoso venerdì, quando ha iniziato a prendere vantaggio, e anche sabato, certo, quando partendo ultimo delle Rally1 aveva campo libero. Però ha tenuto dietro Ott Tanak, che correva in casa e veniva dal successo rotondo della Grecia. Lo ha tenuto dietro al punto da fargli perdere le staffe, all'uomo più freddo del Mondiale. Quando gli hanno chiesto se lo impressionasse Solberg davanti a tutti, "piuttosto mi impressiona quanto schifo facciamo", ha risposto.


Non il massimo della diplomazia, ma questo succede quando l'ovvio viene negato, quando l'impossibile diventa realtà. Oliver Solberg ha vinto l'Estonia, si trova con 14 punti in più di Sami Pajari (che è uno di quelli che, si sussurra, presto o tardi saranno campioni del mondo) e ha stravolto il canovaccio di una gara che altrimenti sarebbe stata piatta piattissima, noiosa come la domenica all'Ikea. Una bella storia finalmente, che metterà pressione sulle spalle dello svedese. Che adesso dovrà dimostrare di poterla sopportare, se ci vuole riprovare davvero.

Oliver Solberg vince in Estonia ed entra nella storia

Articoli correlati

NEWS

Ecco la logistica, i parcheggi e le navette a Olbia per il RIS
Gli spostamenti a Olbia saranno garantiti da un servizio di bus navetta durante tutti i giorni dell’evento a partire da giovedì tra il parcheggio alla “Olbia Arena” e il Service Park all’Isola Bianca.

NEWS

Le parole in vista del RIS
Cosa hanno detto le autorità presenti alla conferenza stampa di presentazione del RIS in vista della tappa italiana del WRC.

NEWS

Presentato il Rally Italia Sardegna 2025, uno spettacolo oltre lo sport
L’Automobile Club d’Italia ha presentato a Olbia i dettagli della 22^ edizione della tappa italiana del Mondiale Rally, attesa in Sardegna dal 5 all’8 giugno prossimi. 1200 km di percorso nel nord-est dell’Isola metteranno alla prova i 68 equipaggi di 29 nazionalità. In programma tre tappe di gara per 16 prove su sterrato arricchite da eventi e iniziative, con la madrina Federica Pellegrini e la musica dei The Kolors.

NEWS

Non solo rally. Ecco lo spettacolo degli eventi di contorno al RIS
Il Service Park di Olbia diventa un villaggio aperto a tutti tra spettacoli, DJ set ed intrattenimento. Attesissimo il concerto gratuito dei The Kolors venerdì 6 giugno sul podio principale dell’Isola Bianca.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page