top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

17 ottobre 2025

WRC

Il francese è in testa per pochi decimi su Kalle Rovanpera, con Elfyn Evans terzo e penalizzato.

È tripletta Toyota in cima al Central European Rally. Sébastien Ogier ha soli sei decimi di vantaggio su Kalle Rovanpera, che dopo la super prestazione delle Canarie si conferma master dell'asfalto andando, di orgoglio e piede, a insidiare il francese nelle zone più nobili.


Con i 5" di penalità comminati per aver spostato una chicane, Elfyn Evans è terzo con 29"6 di ritardo da Ogier, 3"3 meglio di Ott Tanak che guida la pattuglia Hyundai... con la i20 Rally1 dell'anno scorso! Takamoto Katsuta è quinto a 35"7, mentre Adrien Fourmaux è riuscito a chiudere sesto la giornata di venerdì dopo aver accumulato 46"1 nei primi 125 chilometri di prove speciali.


Sami Pajari ha 56"0 di ritardo, mentre il campione del mondo in carica Thierry Neuville è ottavo a 1'55"8 dopo una giornata complicatissima: nella prima Col de Jan ha forato e poi è uscito di strada danneggiando lo sterzo, mentre nella ripetizione della prova-monumento della gara ha corso con il cofano leggermente aperto. Nell'ultima speciale della giornata, arrivato lungo in un bivio ha perso ulteriore tempo. Josh McErlean è nono a quasi 3', ma guida fra le Ford: Grégoire Munster è uscito di scena dopo aver aperto una ruota nell'atterraggio da un salto nel corso della quinta prova.


Decimo e primo di RC2 è Oliver Solberg, mentre la classifica del WRC2 vede in cima a tutti Alejandro Cachòn: ha 34"2 su Diego Ruiloba, terzo di classe e secondo nel Mondiale. Nikolay Gryazin è quarto dietro a Jan Cerny: il pilota di San Pietroburgo ha forato nella prima Col de Jan perdendo 1'30", e ora è a 1'39"0 da Cachòn. Foratura anche per Roberto Daprà, che sempre in quella prova ha perso 2'30": è settimo di WRC2, e domani potrà far partire la sua rimonta già iniziata nelle ultime prove della giornata.

Ogier guida la prima giornata del Central European Rally

Articoli correlati

NEWS

WRC, Portogallo: ecco come Lancia ha commentato il debutto iridato su sterrato
Ecco come Lancia Corse ha commentato il proprio debutto iridato su sterrato, dopo il via de facto al Rally Città di Foligno.

NEWS

WRC3, in Portogallo vince Matteo Fontana che si riporta in testa al campionato
Fontana torna in testa al WRC3 con una vittoria molto importante conquistata al Rally del Portogallo. Carlberg fuori nello Junior.

NEWS

Suninen e Delta Rally festeggiato in Portogallo nel WRC2. La gara degli italiani
Teemu Suninen ha ottenuto l'ottava vittoria WRC2 della sua carriera al Vodafone Rally de Portugal domenica, mettendo il crepacuore del 2022 saldamente alle sue spalle.

NEWS

Neuville spezza il digiuno Hyundai dopo il disastro Toyota dell'ultimo minuto
Il belga pone fine all'attesa di Hyundai per una vittoria nel 2026 mentre le forature bloccano Ogier e Pajari in una giornata finale piena di colpi di scena.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page