top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

1 settembre 2025

ALTRE GARE

Per la terza edizione in arrivo alcune novità sul percorso per rendere la sfida ancora più intrigante, in attesa che possa finalmente vincere un pilota regionale, dopo le prime due edizioni andate a driver “stranieri”. Due giorni di sfide in un percorso che vede inserite due prove nuove.

Mancano poco più di due mesi allo svolgimento, ma già si parla ampiamente del 3° Rally Città di Scandicci-Colli Fiorentini.

La gara organizzata da Reggello Motor Sport, in collaborazione con l’Automobile Club Firenze, iscritta al calendario nazionale, è in programma per l’8 e 9 novembre e già da questo periodo di fine ferie estive si percepisce l’interesse verso l’evento.

Un evento che nelle due edizioni precedenti è andato in crescita di iscritti ed è pronto quindi ad una terza occasione che sia in grado di raccogliere il testimonio e tornare a lanciare la gara in un respiro non solo regionale.

 

Già dalla sua nascita, due anni fa, il rally è stato inteso come importante veicolo per comunicare il vasto territorio dei Colli Fiorentini, area ricca di bellezze, di tanti motivi di interesse per visitarla. Per questo le Amministrazioni Comunali anche quest’anno hanno garantito sostegno all’evento: Scandicci, patria dell'alta moda della pelletteria, Montespertoli territorio di eccellenza per il vino Chianti e non solo, Montelupo città della ceramica fiore all'occhiello di artigiani e industrie conosciute a livello internazionale,  Lastra a Signa anch'essa protagonista nella produzione di vini di pregio e sede della villa Caruso. Alla fine dell’800 la villa venne acquistata dalla famiglia Campi e nel 1906 passò di proprietà del famoso tenore Enrico Caruso, oggi sede del museo che porta il suo nome.

 

L’organizzazione ha ultimato i dettagli, la competizione è pronta con un percorso rinnovato in parte e con la logistica che ricalca le due passate dizioni, con il quartier generale ubicato alla concessionaria VolksWagen CO.BRA.MA di Scandicci, dove avranno luogo anche le operazioni di verifica sportiva, mentre le tecniche si svolgeranno al Parco Assistenza, situato nella zona industriale. 

Due le giornate di gara, con partenza da Scandicci - Via Pantin alle 15,01 di sabato 8 novembre per la disputa di una prima porzione di sfide, per poi proseguire l’indomani, domenica 9 con arrivo finale dalle ore 17,00.

Saranno 9, in totale, i tratti cronometrati proposti: tre da correre due volte ed uno tre occasioni, per un complessivo competitivo di 57,930 chilometri sui 255,270 generali. Sono state apportate alcune modifiche al tracciato, con due prove speciali nuove, una sarà nel comune di Lastra a Signa e sarà intitolata a Gabriele Sacchi, pilota, copilota e grande appassionato di rally nonché estimatore della gara per lui di casa, prematuramente scomparso di recente.

L’edizione 2024 della gara venne vinta dal trevigiano Mattia Zanin, su una Toyota GR Yaris Rally2, affiancato da Elia de Guio. Seconda piazza per i livornesi Tanozzi-Bubola (Skoda Fabia) e terzi i comaschi Spataro-Muffolini su una VolksWagen Polo R5.

Novità e conferme al 3° Rally Città di Scandicci

Articoli correlati

NEWS

Alessandro Re allunga nella Lombardia Rally Cup
Il podio bresciano consente ad Alessandro Re di incrementare il vantaggio nella serie regionale. Vittoria pesante anche per Crugnoal e Sassi che risalgono la graduatoria dopo il Laghi. Punti importanti anche per Federica Mauri, Loris Buttiglione e Michele Barri. Prossimo appuntamento sarà il Rally del Sebino.

NEWS

Come Tosi ha chiuso il Rally Valli della Carnia
Il pilota di Carpineti ha chiuso al sesto posto l’ultima prova della serie internazionale, firmando la terza posizione finale nella classifica “challenge”.

NEWS

Giacomo Pasa vince la prima al Rally Città di Schio
Un dualismo vissuto sui decimi di secondo contro il locale Efrem Bianco ha caratterizzato tutto l’arco della competizione, con la vittoria, la prima in carriera, andata al pilota padovano. Terzo posto per Giovanni Costenaro, su Skoda. Tra le vetture storiche successo per Sbalchiero-Molon (Lancia Delta integrale), affascinante rivedere la Peugeot 206 WRC del trentino Luciano Cobbe, inserita nella categoria delle “Auto Classiche”.

NEWS

Parte domani il 33° Rally Città di Schio
Questo fine settimana torna la gara scledense, pronta a riprendere a scrivere la propria storia annunciando sfide spettacolari su un percorso ispirato alla tradizione.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page