top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

18 marzo 2026

CIAR

L'iniziativa dell'istituto Garfagnana porterà i ragazzi a lavorare con i team Toyota Gazoo Racing Italy, FPF Sport, Erreffe Rally Team, Roger Team, Delta Rally, Vsport Rally Team SRLS, Step Five Motorsport e MS Munaretto.

L’istruzione tecnica incontra l’eccellenza sportiva nazionale. L’ISI Garfagnana, con le scuole IPSIA "Simoni" e ITT "Vecchiacchi", annuncia il lancio di "Motorsport and School", un’iniziativa nell’ambito del progetto Formazione Scuola Lavoro (FSL) unico nel suo genere, che permetterà a 8 studenti meritevoli, di vivere uno stage operativo durante il Rally del Ciocco e Valle del Serchio, prima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally, dal 26 al 29 marzo.

 

L’iniziativa, ideata e coordinata dal Prof. Davide Puppa - docente dell’istituto e pilota di rally - insieme alla co-pilota Chiara Lombardi nasce con l’obiettivo di offrire ai ragazzi una formazione sul campo di altissimo profilo. Gli studenti saranno integrati nei reparti tecnici dei team più blasonati d'Italia, partecipando attivamente alla gestione della gara, dalla meccanica d'emergenza alla telemetria.

 

A rendere straordinario il progetto è lo spessore dei partner coinvolti. I ragazzi lavoreranno fianco a fianco con team del calibro di Toyota Gazoo Racing Italy con la quale la scuola già collabora per altri progetti legati al marketing, F.P.F. Sport, (che seguirà la Lancia Ypsilon Rally2 ufficiale del vice campione d’Italia Andrea Crugnola) oltre a Erreffe Rally Team, Roger Team, Delta Rally, Vsport Rally Team SRLS, Step Five Motorsport e MS Munaretto.

 

"L’obiettivo è mostrare ai nostri studenti che la precisione e la dedizione richieste in officina sono le stesse che portano alla vittoria in una prova speciale - dichiara il Prof. Puppa - Ringraziamo i team per aver aperto le porte ai tecnici del futuro."

Motorsport and School, l'ISI Garfagnana porta otto studenti a lavorare coi team del Ciocco

Articoli correlati

NEWS

Ecco i ragazzi terribili del CIAR Sparco Junior: tutti gli equipaggi, il saluto di La Russa
Sei piloti entrano a far parte del programma ACI Team Italia nella serie giovanile rally per provare l’ascesa al WRC. De Marco, Marchioro, Scalet, Siccardi, Varesco e Villa si sfideranno su sei round per il titolo. Le Lancia Ypsilon HF Rally4 sono la novità di un pacchetto tutto “Made in Italy”, con Motorsport Italia, Pirelli e Sparco. La Russa, Presidente ACI: “Diamo continuità all'impegno formativo della Federazione con il Progetto Giovani e ACI Team Italia, lungo una filiera strutturata”.

NEWS

Federico Gangi, esordio complesso sulle strade del Rally Il Ciocco
Per il pilota savonese, navigato da Federico Capilli, va in archivio il primo impegno stagionale tra le file del Trofeo Lancia.

NEWS

Matteo Greco al Ciocco conquista i primi punti e i segnali positivi sulla Ypsilon Rally4
Il pilota di Alba, al debutto nel Trofeo Lancia 2026, ha affrontato un Rally Il Ciocco e Valle del Serchio complesso ma in progressione, migliorando il passo nella seconda giornata.

NEWS

Toyota Gazoo Racing Italy all’arrivo del Rally Il Ciocco: Campedelli è quarto assoluto all’avvio
Il driver romagnolo, al volante della GR Yaris Rally2 schierata dal reparto corse di Toyota Motor Italia, aveva archiviato la prima tappa in terza posizione assoluta. Esordio convincente per Benjamin Boulenc: il francese, all’esordio sulla GR Yaris Rally2, autore di una performance crescente.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page