top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

14 agosto 2025

ERC

Johansson lascia a terra le Hankook e dal Barum parte con Pirelli, che userà anche nel Terra.

È un Barum Czech Rally Zlìn di nuovi inizi quello che sta per affrontare lo svedese Mille Johansson. Lo svedese campione ERC Junior in carica correrà in Repubblica Ceca con Pirelli dopo aver cominciato Europeo e Italiano Terra con Hankook. Ma il punto centrale è che questo non è un cambio momentaneo: il pilota di Munaretto terminerà i due campionati con le gomme milanesi.


Lo svedese è sempre stato estremamente diplomatico sul punto, ma a molti è sembrato che le calzature sudcoreane non lo abbiano mai favorito nella lotta italiana contro Michelin e Pirelli. Anche per questo forse è nata l'idea di cambiare, tentando con le nuove gomme di ridurre almeno in parte il gap dai suoi rivali. Il primo approccio con gli pneumatici italiani è arrivato nel corso dei test andati avanti martedì sulle strade ceche: "Questa per noi sarà una gara particolarmente impegnativa", diceva ieri Johansson, "si tratta di una corsa a cui non abbiamo mai partecipato con una Rally2 e di gomme che non abbiamo mai usato in gara", le sue parole.


L'acclimatamento con i nuovi pneumatici pare aver funzionato, e adesso vedremo in gara. Ma per noi italiani questo comporta anche l'ingresso probabilissimo di un nuovo pretendente per la vittoria delle ultime due gare dell'Italiano Terra, il Vermentino e le Marche. Mille è tagliato fuori dai discorsi per il titolo (anche se la matematica lo terrebbe ancora in lizza), ma potrebbe dar fastidio a più di qualcuno.

Mille Johansson finisce ERC e CIRT con Pirelli

Articoli correlati

NEWS

Daprà ancora leader a Roma, Basso sul podio. Andolfi non riparte
Daprà continua a guidare il Rally di Roma Capitale davanti a Teemu Suninen. Giandomenico Basso ha superato Bostjan Avbelj: fra loro un grande duello.

NEWS

Crugnola esce di strada, Daprà leader a Roma
Il varesino è uscito di strada nel corso della PS6, senza conseguenze fisiche per l'equipaggio. Lasciano la leadership a Roberto Daprà, che era in recupero.

NEWS

Crugnola guida a Roma dopo il primo giro di prove. Ruota storta per Andolfi
Il varesino è il più veloce dopo le prime quattro prove. Segue da vicino Roberto Daprà, quindi Teemu Suninen.

NEWS

Daprà vince la Qualifying Stage e partirà per primo. Delecour toglie una ruota
Il trentino stampa il miglior tempo nella prova di qualifica davanti a Teemu Suninen e Pablo Sarrazin. Crugnola quarto, Avbelj sesto, Basso ottavo, Mabellini nono.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page