top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

7 settembre 2025

ALTRE GARE

Finale vissuto sull’allungo del varesino ai danni di Federici, secondo con merito, terzo Bertani.

Simone Miele e Debora Fancoli si sono aggiudicati la nona edizione del Rally Val d’Aveto. Lungo le tortuose strade dell’Appenino Ligure l’equipaggio marchiato Bluthunder Racing è riuscito ad imporsi costruendo un weekend sempre ad alto livello, ad iniziare dalla vittoria sulla seconda prova speciale ed il successivo testa-a-testa con Fabio Federici ed Erika Badinelli; un confronto serrato, sul filo dei decimi, durato fino alla quinta prova speciale dove il lombardo della DreamOne ha alzato il ritmo iniziando a staccare il rivale di Bedonia. Federici, di contro, ha cercato con una guida aggressiva ed un bel affiatamento con la Skoda Fabia di Balbosca di arginare il rivale ma ha dovuto accontentarsi. Miele festeggia così la seconda sinfonia in quel di Santo Stefano d’Aveto dopo la vittoria del 2022 al Rally della Lanterna che percorreva proprio le speciali montane della valle.


Terzi hanno chiuso i positivi Luca Bertani e Stefano Oppimitti i quali migliorano le loro statistiche riuscendo a raggiungere finalmente il podio in quel di Santo Stefano; l’equipaggio della Alma Racing ha dimostrato un passo convincente già dalle primissime battute, sintomo di un buon feeling fra l’equipaggio e la vettura. Per Mauro Miele e Giovanni Maifredini invece non è bastato spingere con vigore nel finale, l’esperto pilota di Varese ha dovuto ripiegare sulla quarta posizione assoluta davanti agli alfieri della Lanterna Corse Igor Raffo e Paolo Rocca sempre su Skoda. Sesti hanno chiuso invece Stefano Scapellato e Stefano Sapraccone, capaci di ben figurare con una vettura di classe Rally2 già alla seconda uscita assoluta. Alberto Biggi e Laura Bottini confermano le proprie qualità anche al rientro sulla Skoda Fabia, dopo qualche uscita sulla Toyota Yaris GR, così come Gianluca Caserza e Giulia Patrone, mattatori della classe Rally3 e anche molto spettacolari sulla Renault Clio a trazione integrale.


Tra le vetture a due ruote motrici il successo è andato alla inusuale Renault Clio Rally4 condotta da Matteo Solis e Serena Terribile; un copione diverso dal solito che relega la Peugeot 208 di Bigotti e Cresta, ottimi all’avvio, al terzo posto di categoria dal momento che anche l’altra Clio, di Alessandro Guglielmetti e Harshana Ratnayake è riuscita a balzare davanti e a chiudere seconda. In mezzo a queste vetture turbocompresse si sono infilati, con merito, i locali Alessandro Multari e Nicole Arata in sella ad una Citroen Saxo Kit Car dal suono inconfondibile.


Il Rally Val d’Aveto si è confermata una manifestazione di successo per il territorio, che crede fortemente nell’evento e che da sempre lo sostiene con l’impegno di numerose realtà locali e con il prezioso supporto delle amministrazioni, da sempre al fianco della Lanternarally e del Gruppo Sportivo Allegrezze.

Miele trionfa al Rally Val d'Aveto

Articoli correlati

NEWS

Niente TIR e CRZ per l'MRF Trophy
L’impegno nel Trofeo Italiano Rally e nella Coppa Rally di Zona vengono rimandati per la mancata definizione di importanti dettagli sportivi indipendenti da MRF Tyres.

NEWS

Assicurazioni, rimandato il 1° Rally Terra della Geotermia
Prevista per il 18 e 19 aprile, la gara viene rimandata alla luce delle incertezze generate dalle nuove normative in tema di assicurazione, emanate dalla federazione Aci Sport il 26 marzo. La gara verrà ricollocata in calendario una volta chiarito lo scenario dell’argomento riguardante l’assicurazione.

NEWS

Škoda Motorsport evolve la Fabia RS Rally2 con il "Packet 25"
Škoda Motorsport migliora la Fabia RS Rally2 con il "Packet 25". Dal suo debutto nel 2022, la Škoda Fabia RS Rally2 ha registrato oltre 1.800 partenze e più di 600 podi in tutto il mondo. Per mantenere il suo vantaggio competitivo, Škoda Motorsport introduce il "Packet 25", un pacchetto completo di aggiornamenti per le prestazioni e il comfort della squadra. Un nuovo sistema di scarico ottimizzato riduce l'energia richiesta per lo scambio dei gas all'interno del cilindro del 27%, migliorando la potenza. Il "Packet 25" include sia miglioramenti standard che opzionali per le auto nuove, mentre tutti gli aggiornamenti sono disponibili anche per i possessori di Fabia RS Rally2 esistenti

NEWS

Varesco-Bottega firmano la prima della Suzuki Rally Cup
Varesco ha fatto suo il Rally Il Ciocco, che per le Suzuki si è corso su un percorso fatalmente ridotto a 27 chilometri di prove speciali.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page