top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

5 agosto 2025

CRZ

Il pilota lucchese firma, per la dodicesima volta, l’albo d’oro della manifestazione, regolando il secondo classificato Antonio Rusce ed il corso Paul Antoine Santoni, terzo su un podio monopolizzato da esemplari di Skoda Fabia RS. A Tommaso Fantei la prima edizione del Rally dello Zoccolo, confronto riservato alle vetture storiche.

È Rudy Michelini, il vincitore della 60ª Coppa Città di Lucca. La gara, organizzata da Automobile Club Lucca e valida come quinto appuntamento della Coppa Rally di Zona 7, ha visto alla partenza centodieci vetture tra esemplari moderni e storici, con queste ultime interpreti del 1° Rally dello Zoccolo. Il pilota lucchese, al volante della Skoda Fabia RS schierata da Erreffe Rally Team e condivisa con Michele Perna, ha preso il comando del confronto fin dalla prova inaugurale, la “Pizzorne” del sabato sera, con ampio margine sugli inseguitori. Una leadership, quella del driver locale, cementata chilometro dopo chilometro e concretizzata con la sua dodicesima firma nell’albo d’oro della manifestazione. Sul secondo gradino del podio si sono elevati Antonio Rusce e Gabriele Zanni, su Skoda Fabia RS, rallentati da una errata scelta di gomme messa in atto all’avvio della domenica ma vincitori di quattro prove speciali. Terzi, anch’essi su Skoda Fabia RS, si sono classificati i corsi Paul Antoine Santoni e Jean Françoise Muselli, al centro di un acceso confronto con Luca Panzani, quarto assoluto su Skoda Fabia Rally2 Evo, vettura che ha contraddistinto il suo ritorno alle competizioni a distanza di un anno e mezzo dall’ultima occasione, condivisa con Francesco Pinelli. La terza piazza è stata assegnata dall’ultima prova speciale, con i due avversari divisi da meno di un secondo di margine. A chiudere la top-five sono stati Mattia Vita e Alessio Foresto, con il pilota versiliese al debutto su Citroën C3 Rally2. 

 

In sesta posizione hanno concluso Lorenzo Sardelli e Luigi Giovacchini, su Skoda Fabia Rally2 Evo, vettura che ha preceduto la versione “RS” di Stefano Gaddini e Luigi Giovacchini. Il driver lucchese, alla prima esperienza sulla vettura, ha prevalso su Fabio Pinelli, tornato al volante della Hyundai i20 N Rally2. Il pilota pistoiese, affiancato da Filippo Caturegli, ha concluso in ottava posizione davanti a Daniele Silvestri e Leonardo Marraccini, attardati da alcuni errori accusati in fase di avvio su Skoda Fabia Rally2 Evo. Una prestazione crescente, quella del pilota di Montale, che gli ha permesso di prevalere – sull’ultima prova – su Vittorio Barsotti, decimo assoluto e vincitore del confronto a due ruote motrici, alla prima esperienza sulla Peugeot 208 Rally4 che ha visto sul sedile destro Roberto Lencioni. A vincere il 1° Rally dello Zoccolo, confronto riservato alle vetture storiche, sono stati Tommaso Fantei e Andrea Calandroni, in gara su una Volkswagen Golf di 3° Raggruppamento. In seconda posizione, primi di 4° Raggruppamento, hanno concluso Federico Scatena e Michele Benedetti, su Peugeot 205. Sul terzo gradino del podio si sono elevati Nicola Guerrini e Piero Taccini, su Ford Sierra Cosworth. 

 

La 60ª Coppa Città di Lucca ed il 1° Rally dello Zoccolo hanno visto alla partenza, complessivamente, centodieci vetture. Grande, la risposta di pubblico riscontrata sulle sette prove speciali messe in programma nel fine settimana, con la prova spettacolo “Città di Lucca” che, al sabato sera, ha assecondato le aspettative regalando spettacolarità agli spettatori e grandi numeri agli organizzatori di Automobile Club Lucca. 

Michelini sempre più re di Lucca

Articoli correlati

NEWS

A Bardolino vincono Avbelj nel moderno e Guglielmi nello storico
Lo sloveno navigato da Damijan Andrejka domina senza storia e chiude davanti con la Skoda Fabia RS Rally2 del preparatore veneto MS Munaretto. Luca Pedersoli e Anna Tomasi sono secondi. Applausi per il padovano Giacomo Pasa, che con Andrea Brugnaro si difende da Bottoni sull’ultima speciale per il podio. Il veronese Guglielmi vince il rally storico.

NEWS

Zenoni fa sua la A7 al Bardolino
Il pilota di San Martino Buon Albergo regala il primo successo a Motor Valley Racing Division, dominando la classe dal primo all'ultimo metro.

NEWS

Iscrizioni aperte al Trofeo Maremma, con un 2026 ricco di novità
Gara tra le più di tradizione in Italia, l’11 e 12 aprile, quest’anno propone la novità di Castiglione della Pescaia come quartier generale, proponendo un percorso che guarda alla tradizione. Sarà il secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7 e vede confermata la validità per le auto storiche e “classiche”.

NEWS

Avbelj miglior tempo nello shakedown del Rally del Bardolino
Bostjan Avbelj ha siglato il miglior parziale nelle prove libere davanti al pluricampione italiano Luca Pedersoli e al giovane portacolori di ACI Team Italia Giovanni Trentin. Alle 18:13 la partenza a Caprino Veronese, alle 18:38 la PS1 e alle 20:58 la PS2.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page