top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

20 maggio 2026

CIRT

Il pilota veronese vuole ripartire dalle sensazioni positive del Val d'Orcia per tradurle in performance anche sulle prove speciali marchigiane. La gara sarà veloce e tecnica con un elenco iscritti di livello.

Mattia Scandola tornerà al volante della Skoda Fabia RS Rally2 di P.A. Racing in occasione del 33° Rally dell'Adriatico, terzo round del Campionato Italiano Rally Terra in programma il prossimo weekend a Cingoli, sulle alture sopra Pesaro e Urbino.


Navigato da Nicolò Gonella per i colori della Scuderia Movisport, Scandola punta a proseguire le ottime sensazioni che hanno caratterizzato la seconda parte del suo Rally della Val d'Orcia dove, poco più di un mese mese fa, il ventiquattrenne veronese ha colto un quinto posto assoluto che attualmente resta il suo miglior piazzamento di sempre nella serie sterrata tricolore.


A Cingoli la situazione sarà comunque molto diversa e questo Scandola lo sa:"Il Rally dell'Adriatico è una gara veloce e tecnica, molto bella, ma con poche similitudini rispetto ai due appuntamenti che abbiamo fino ad ora disputato a Foligno e in Val d'Orcia", le parole del veronese: "Cercheremo di prepararlo al meglio, lavorando in concerto con la squadra e gli ingegneri che ci supportano con grande professionalità per questo importante programma nel CIRT. Sulla carta il percorso mi piace molto, alcune prove le conosciamo e non vedo l'ora di iniziare".


La gara entrerà nel vivo sabato con il classico shakedown a Valcarecce prima della cerimonia di partenza da Cingoli alle 19:00. L’azione sarà invece concentrata tutta nella giornata di domenica, con 9 prove speciali e oltre 96 chilometri cronometrati. Tre saranno i crono da ripetere per tre volte con la classica “Dei Laghi” di 10.2 chilometri, la “Castel Sant’Angelo” di 7.05 chilometri e la nuova “Prati di Gagliole” di 14.96 chilometri. L’arrivo, nuovamente a Cingoli, è previsto dalle 17:00.

Mattia Scandola pronto per il Rally dell'Adriatico

Articoli correlati

NEWS

Finisce al Brunello l'Italiano Terra 2025
La gara toscana riabbraccia il CIRT dopo che l'ultima volta era stata nel 2022. Cento chilometri di gara, il Rally delle Marche annullato per la mancanza di coperture economiche.

NEWS

Iscrizioni aperte al Rally delle Marche
La gara, che torna con grande soddisfazione a Urbino, sarà quella che decreterà il vincitore del Campionato Italiano su Terra, ed oggi entra nel vivo. Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 29 ottobre. Con il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5 e un percorso completamente rivisto, la gara ha una prova speciale completamente inedita e due che tornano dagli anni ottanta.

NEWS

Ciuffi si ferma al Vermentino, focus sul Rally delle Marche
Vittoria nella prova d’apertura per Ciuffi e Cigni con la Škoda Fabia RS Rally2 di Erreffe Rally Team, gara conclusa anzitempo ma leadership di campionato confermata verso il Rally delle Marche.

NEWS

Il Tricolore Terra è affare del 18° Rally delle Marche
La gara, che torna a Urbino con grande soddisfazione, sarà quella che decreterà il vincitore del Campionato Italiano su Terra, un titolo che si giocheranno in tre, Battistolli, Ciuffi e il 18 enne Trentin. Sarà determinante anche il gioco degli scarti. Con il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5 e un percorso completamente rivisto, con una prova speciale completamente inedita e due che tornano dagli anni Ottanta, la gara sarà in grado di dare una grande chiusura alla stagione.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page