
Niccolò Budoia
5 gennaio 2026
VARIE
L'idea, realizzata da Onelime, ha permesso al veronese di raccontare da un altro punto di vista l'esperienza di un pilota in prima persona.
Tutto è stato girato al San Marino Rally dello scorso luglio, e chi c'era ricorda anche il senso di straniamento dato da una telecamera che riprendeva quasi costantemente ciò che Mattia Scandola e Nicolò Gonella facevano, dicevano e sentivano nel quarto weekend dello scorso Campionato italiano rally terra.
Ma lo straniamento era il prezzo (contenuto, va detto) da pagare per avere un nuovo prodotto a disposizione del mondo dei rally, un prodotto che esce alle 19 sul canale YouTube di Mattia Scandola (ecco il link per goderselo). Si tratta di "Race Week", il prodotto scaturito da un'idea di Scandolino e realizzato da Onelime e dal videomaker veronese Alessandro Olivieri: "Race Week nasce con l’intento di andare oltre l’azione in prova speciale, mostrando tutto ciò che accade prima, dopo e tra una prova e l’altra durante un weekend di gara", si legge nella nota diffusa in giornata dal pilota di Erbezzo: "Dalla preparazione atletica e mentale, ai briefing, dalle dinamiche all’interno del team ai momenti di attesa, fino alle alchimie che si creano tra pilota, navigatore e squadra: un racconto diretto e senza filtri della vita da rallista, dentro il weekend del 53° San Marino Rally".
Quello che fra poco guarderemo sarà una puntata zero, ovvero la prova generale di un progetto comunicativo che in questo 2026 potremmo anche vedere riproposto: "Si tratta di un lavoro condiviso che ha dato vita a un format dal taglio moderno e dinamico, pensato specificamente per il linguaggio digitale e per una fruizione immediata su YouTube e social media", ha proseguito Scandola. Qualcosa di simile lo abbiamo realizzato anche noi di Rally Dreamer, con il vlog che ha raccontato il Rally Il Ciocchetto 2024 di Andrea Crugnola (ecco il link anche a questo progetto), ma a prescindere da questo la buona notizia è che i piloti e gli addetti ai lavori hanno capito l'antifona: per promuovere davvero il "prodotto" meraviglioso che sono i rally bisogna metterci anche del proprio, portando le proprie esperienze e le proprie idee fra le mani di tutti.
Anche a questo serve "Race Week", che vi invito a non perdere. E questa è una buonissima notizia per quelli, come noi, a cui una macchina di traverso fa venire sempre una certa emozione.

Mattia Scandola lancia il suo nuovo vlog e racconta il San Marino Rally dal di dentro
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS







