top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

12 maggio 2025

CIRT

Il driver veronese chiude la gara marchigiana con il quinto posto tra gli Under 25. “È stata una bella gara, tornare in abitacolo è stata un’emozione unica. Lavoriamo per migliorare in vista delle prossime”.

Mattia Scandola torna dal 32° Rally dell’Adriatico con un bicchiere mezzo pieno dopo un weekend tosto che ha impegnato il driver veronese e tutto il team alla ricerca del feeling per poter spingere a fondo e che si è concluso con il tredicesimo posto assoluto e quinto di Under 25.


Rientrato dopo due mesi di lontananza dalle competizioni, Scandola ha ritrovato la Skoda Fabia Rally2 Evo che non guidava dallo scorso settembre, preparata da BFA Motosport, gommata Michelin e navigato come di consueto dal piemontese Nicolò Gonella. Il pilota portacolori della Scuderia Movisport ha disputato una gara costante nel corso della quale ha lavorato insieme al team per cercare di migliorare le sensazioni alla guida che hanno limitato la sua prestazione.


Scandola ha migliorato i suoi parziali nel corso della gara, di fatto mancando la top ten assoluta per una manciata di secondi che lo hanno separato dal decimo posto. Il veronese ha saputo dare il meglio soprattutto sulla tecnica “Gagliole” dove è riuscito ad esprimere con maggiore convinzione il proprio potenziale.


“Devo essere onesto ammettendo che mi sarei aspettato qualcosa in più da questo Rally Adriatico, ma allo stesso tempo devo dire che tutto il team BFA Motorsport ha lavorato con grande dedizione per migliorare ad ogni assistenza ascoltando le mie sensazioni di guida e adattandole al set-up della macchina. Forse in questa situazione io stesso non ho avuto la serenità necessaria per spingere forte, ma mi sono comunque divertito e ho sentito che siamo sulla strada giusta. Abbiamo analizzato molti dati e ci prepariamo per poterli mettere nuovamente in prova speciale già dal prossimo impegno. Tornare in abitacolo è stata anche questa volta un’emozione unica” le parole di Mattia Scandola.

Mattia Scandola analizza gli aspetti positivi del suo 32° Rally Adriatico

Articoli correlati

NEWS

Mattia Ricciu al “via” del Campionato Italiano Rally Terra 2026
Il pilota di Olbia, nel corso della stagione sportiva, sarà affiancato da Giovanni Mazzone alternando l’utilizzo di Peugeot 208 Rally4 e Lancia Ypsilon, vetture schierate dal team Vieffecorse.

NEWS

Tutto pronto per il Rally di Foligno, apertura del CIRT 2026
Definito l’elenco iscritti, con 57 adesioni, che ha confermato un avvio del Campionato Italiano di elevato livello qualitativo come piloti e vetture. Grande attesa per le due Lancia ufficiali ed anche per il campione del mondo in carica WRC-3 Matteo Fontana. L’evento avrà quest’anno un forte respiro internazionale con ben 13 Nazioni straniere rappresentate. Il rally si distinguerà per una logistica compatta e un percorso in gran parte rinnovato, caratterizzato da strade dal fondo particolarmente apprezzato.

NEWS

Mattia Scandola rilancia nel CIRT da Foligno: in vista un 2026 molto social
Con Nicolò Gonella sulla Škoda Fabia RS Rally2 P.A. Racing per i colori Movisport e pneumatici Pirelli. Obiettivo crescere gara dopo gara con costanza.

NEWS

Radicofani pronta ad accendere il Rally della Val d’Orcia: dieci speciali, quasi 100 chilometri di prove
Dieci prove speciali, oltre cento chilometri cronometrati per un’edizione che attende i grandi protagonisti del Tricolore.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page