top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

15 ottobre 2026

ALTRE GARE

Il pilota di Alba all’esordio sulla Opel Mokka GSE full electric che sarà gestita da Vieffecorse. Un’avventura nuova che guarda al futuro in una competizione che parte con un bel numero di iscritti.

Cambio di prospettiva per Matteo Greco che il prossimo weekend sarà impegnato in gara per il 1° Sanremo Rally Electric, competizione dedicata alle vetture a propulsione elettrica nell’ambito dell’ADAC Opel GSE Rally Cup che si correrà contestualmente al Sanremo Rally valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.


Incluso all’interno del progetto Opel, che ha sviluppato la Mokka GSE a propulsione elettrica da competizione, Greco ha avuto la possibilità di effettuare un test con la vettura a Vienna qualche giorno fa restando sorpreso dal grado di competitività del pacchetto tecnico. Nato nel 2026, l’ADAC Opel GSE Rally Cup è il monomarca rally elettrico promosso da Opel e ADAC, la Federazione tedesca, animato dalla Mokka GSE Rally, sviluppata secondo il regolamento FIA eRally5 e capace di erogare fino a 281 CV e 345 Nm, con prestazioni paragonabili a quelle di una Rally4.


Il progetto combina sviluppo tecnico e formazione sportiva: una nuova infrastruttura di ricarica mobile permette di rifornire di energia le vetture anche tra le prove speciali, ampliandone le possibilità d’impiego nei rally tradizionali, mentre il calendario internazionale, che comprende Sanremo, offre ai giovani un percorso di crescita verso l’ADAC Opel Rally Junior Team e l’Europeo Junior con la Corsa Rally4. Una formula che affianca alla competizione clienti la sperimentazione della tecnologia elettrica e la valorizzazione sportiva della gamma GSE.


Affiancato da Edoardo Brovelli, con il supporto tecnico di Vieffecorse e sempre con i colori della Scuderia Alma Racing, Greco ha accettato questa nuova sfida, che lo vedrà correre sulle strade del Rally Sanremo per la terza volta dopo le esperienze 2024 e 2025, lo scorso anno conclusa sul podio del Campionato Italiano Rally Junior.


Il programma del 1° Sanremo Rally Electric, che scatta con 14 equipaggi tra cui Timo Schulz, Claire Schonborn, Ioan Lloyd e Valentino Ledda, tutti giovani impegnati quest’anno nel FIA European Rally Championship, sarà leggermente diverso rispetto a quello del Rally Sanremo. La partenza è prevista venerdì alle 11:30 per disputare otto prove speciali nella prima giornata, tutte in linea senza ripetizioni: “San Romolo-Ghimbegna”, “Molini-Buggio”, “Semoigo-Bajardo”, “Carpasio-Ville San Pietro” e “Caravica-Rezzo”. Sabato si ripeteranno San Romolo, Molini e Bajardo prima dell’arrivo a Sanremo previsto alle 18:05.


Matteo Greco: "Mai come in questo caso posso dirmi elettrizzato all’idea di intraprendere questa sfida. Si tratta di una cosa completamente nuova che però mi incuriosisce non poco. L’occasione è nata qualche settimana fa, ho avuto occasione di provare la vettura e devo dire che il livello competitivo è molto interessante. Il fatto che il progetto tecnico sia seguito da un pilota di grande esperienza come Manfred Stohl è ovviamente una garanzia, ma sono sicuro che ci sarà da divertirsi. Ci sono tanti equipaggi che vanno molto forte, vedremo come andrà. Il percorso è sfidante, servirà essere sul pezzo da subito, ma il pacchetto tecnico mi ha convinto e secondo me potremo toglierci delle soddisfazioni”.

Matteo Greco al 1° Sanremo Rally Electric

Articoli correlati

NEWS

1° Rally Città di Cagliari: una novità in programma dal 12 al 14 dicembre
Tre giorni di grande spettacolo con la prima edizione del Rally Città di Cagliari organizzato dall'Automobile Club Cagliari. Il calendario automobilistico ACI Sport si arricchisce con una straordinaria novità: un rally su asfalto, che si svolgerà a Cagliari e nei centri limitrofi, sulle strade che hanno scritto pagine importanti della storia dell'automobilismo sardo.

NEWS

Rudy Michelini alla chiamata del Rallye San Martino di Castrozza, terzo atto dell'IRC
Il pilota portacolori della scuderia Movisport pronto a tornare, dopo otto anni, sulle strade di una delle gare italiane più iconiche, al volante della Skoda Fabia RS di Erreffe Rally Team.

NEWS

Il Rally Internazionale Casentino verso la 45^ edizione: oltre cento chilometri con il gran finale su “Talla”
Scuderia Etruria SCRL svela le linee del terzo appuntamento di International Rally Cup, in programma venerdì 11 e sabato 12 luglio.

NEWS

Il Monferrato e Moscato va insieme al Vigneti Monferrini Storico
Appuntamento per il 2-3 agosto nella Città del Palio

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page