top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

20 maggio 2026

CIRT

Il pilota di Brentin Belluno, dopo i successi di Foligno e Val d'Orcia, si ripresenta al via della gara marchigiana per proseguire la striscia positiva di risultati nel Campionato Italiano Rally Terra in Rally5.

Dopo due vittorie in altrettanti appuntamenti, è tempo di tornare in gara per Manuele Stella che il prossimo weekend affronterà il 33° Rally dell'Adriatico, terzo round del Campionato Italiano Rally Terra che il veronese sta affrontando quest'anno con la Renault Clio Rally5 preparata da Baldon Rally e gommata Pirelli.


Navigato da Sara Refondini Stella affronterà il Rally dell'Adriatico per la quinta volta, dopo le soddisfazione raccolte in questo appuntamento nel 2024 e nel 2025. L'obiettivo della vigilia è quello di confermarsi protagonista del tricolore Rally5 dove fino ad ora ha concretizzato un percorso netto confermando il grande feeling con la vettura francese che ha ritrovato quest'anno dopo la positiva esperienza in Rally4 della passata stagione.


La gara organizzata da PRS Group prenderà il via sabato con lo shakedown, ma l’intera sfida sportiva si svilupperà nella giornata di domenica: nove prove speciali per un totale di oltre 96 chilometri competitivi. Il programma prevede tre passaggi sulle speciali “Dei Laghi” (10.20 km), “Castel Sant’Angelo” (7.05 km) e sulla nuova “Prati di Gagliole” (14.96 km), una delle novità dell’edizione 2026. La gara si concluderà nel pomeriggio con l’arrivo finale a Cingoli dalle 17:00.


"Il Rally dell'Adriatico è una gara che un po' tutti iniziamo a conoscere piuttosto bene dato che il percorso è sempre abbastanza simile un anno per l'altro e questo rende la sfida interessante", dice il pilota veronese, lanciatissimo nel CIRT Rally5: "Quest'anno si corre anche su alcuni tratti nuovi e in questo mix di caratteristiche sarà importantissimo prepararsi al meglio per cercare di essere competitivi sin dall'inizio. Il fondo qui nelle Marche è scorrevole e veloce, anche se in alcuni punti si scaverà particolarmente specie nel terzo passaggio. Faremo come sempre del nostro meglio per portare a casa il migliore risultato".

Manuele Stella cerca il tris al Rally dell'Adriatico

Articoli correlati

NEWS

Andreucci primo leader al San Marino Rally
Il pilota MRF guida la classifica dopo la prima prova speciale. Lo inseguono Bulacia e Ciuffi.

NEWS

Bulacia vince la Qualifying Stage del San Marino Rally. Ecco l'ordine di partenza
Il boliviano ha vinto la prova di qualifica di stamattina e parte 20°. Il primo a scattare sulle prove sarà Alessandro Zorzi.

NEWS

San Marino, la gara che può indirizzare il campionato?
Può questa gara indirizzare le sorti del campionato? Difficile, ma non impossibile. Ecco come ci arrivano i protagonisti.

NEWS

Stella cala il tris al Rally Adriatico e rafforza la leadership nella Rally5
Terza vittoria consecutiva per il pilota veronese nel Campionato Italiano Rally Terra, autore di una rimonta straordinaria sugli sterrati marchigiani conclusa solo sulle ultime speciali.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page