top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

12 novembre 2025

CRZ

Per il pilota vicentino inizia la rincorsa al rally che vale una stagione: sabato e domenica prossimi si correrà in Sicilia il Rally Tirreno Messina che assegnerà la Coppa Italia ACI Sport.

Con l’imminente Rally Tirreno Messina in programma nel prossimo fine settimana, è in arrivo per Manuel Sossella l’ultimo e decisivo appuntamento stagionale. Il rally siciliano sarà infatti quello che assegnerà la Coppa Italia Rally ACI Sport, titolo che giocherà in un’unica gara sulle strade del Messinese.


Acquisito il diritto alla partecipazione grazie alla vittoria assoluta della Quinta Zona, per il portacolori del Rally Team New Turbomark quella di sabato 15 e domenica 16 novembre sarà una nuova sfida che lo vedrà al cospetto di numerosi pretendenti al titolo; dalle dieci zone in cui l’Italia viene suddivisa, saranno in gran numero i piloti pronti a giocarsi il tutto per tutto nelle undici prove speciali in programma. Per affrontare al meglio l’importante appuntamento, Sossella si affiderà una volta di più a PA Racing che gli metterà a disposizione la Skoda Fabia Rally 2 utilizzata nel vittorioso Rally del Friuli Venezia Giulia di quindici giorni fa; la vettura sarà, come in precedenza, gommata Pirelli e l’unica novità di rilievo è che a sedere a fianco di Sossella sarà il giovane Matteo Zaramella pronto a sostituire Gabriele Falzone impossibilitato ad affrontare la lunga trasferta.


“Siamo arrivati alla fase finale della stagione, la più importante – dichiara Sossella – ma non esito a definirla anche la più difficile e stimolante. Il Tirreno Messina è un rally completamente nuovo e ho cercato di carpirne i segreti studiando al meglio i video delle prove speciali, che saranno molto veloci e, tranne un paio, sono anche abbastanza corte; questo farà sì che il minimo errore si possa pagare pesantemente. Ho piena fiducia in Matteo che già mi affiancò in passato e col quale c’è uno stretto rapporto di collaborazione; cercheremo di dare il massimo fin dal primo chilometro con la giusta determinazione e concentrazione. In attesa dell’elenco iscritti ufficiale mi sento anche di affermare che tra i finalisti ce ne sono diversi di temibili sia per le doti velocistiche, sia per l’esperienza che hanno”.


Il programma del Rally Tirreno Messina prevede le ricognizioni del percorso venerdì 14 novembre, mentre la giornata successiva si snoderà tra verifiche, shakedown e prima frazione di gara con la disputa di due prove speciali alla luce dei fari supplementari; alla domenica i restanti nove tratti cronometrati per un totale di 83,10 chilometri competitivi prima di tagliare in traguardo alle 17.45 in Piazza Duomo a Messina.

Manuel Sossella verso la finale di Messina

Articoli correlati

NEWS

Zenoni fa sua la A7 al Bardolino
Il pilota di San Martino Buon Albergo regala il primo successo a Motor Valley Racing Division, dominando la classe dal primo all'ultimo metro.

NEWS

Iscrizioni aperte al Trofeo Maremma, con un 2026 ricco di novità
Gara tra le più di tradizione in Italia, l’11 e 12 aprile, quest’anno propone la novità di Castiglione della Pescaia come quartier generale, proponendo un percorso che guarda alla tradizione. Sarà il secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7 e vede confermata la validità per le auto storiche e “classiche”.

NEWS

Avbelj miglior tempo nello shakedown del Rally del Bardolino
Bostjan Avbelj ha siglato il miglior parziale nelle prove libere davanti al pluricampione italiano Luca Pedersoli e al giovane portacolori di ACI Team Italia Giovanni Trentin. Alle 18:13 la partenza a Caprino Veronese, alle 18:38 la PS1 e alle 20:58 la PS2.

NEWS

Pontus Tidemand in gara al Sulcis con i colori Rally Dreamer TV e Lion Team
Lo svedese è pronto a cominciare l’impegno al Sulcis Iglesiente.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page