top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 ottobre 2026

CRZ

Con una gara condotta dall’inizio alla fine, il pilota vicentino assieme a Falzone porta alla vittoria la Skoda Fabia RS e aggiunge un nuovo sigillo al suo palmarès.

Fine settimana da incorniciare per Manuel Sossella assoluto protagonista al Rally Piancavallo, ultimo atto della Coppa Aci Sport della Quinta Zona, andato in scena a Maniago (PN) tra sabato e domenica della scorsa settimana.


Presente al rally friulano al volante della Skoda Fabia RS messa a disposizione da PA Racing, e con Gabriele Falzone sul sedile di destra, il portacolori del Rally Team New Turbomark ha imposto il suo ritmo sin dallo shakedown registrando il miglior crono in un confronto con avversari locali di tutto rispetto a cui si sommavano altri piloti veneti in lizza per il titolo di Zona.


La conferma di quanto messo in atto nella fase di settaggio delle vetture, si è concretizzata sin dalla prima prova speciale corsa nel pomeriggio del sabato calzando pneumatici da pioggia e col bordo strada imbiancato da un’estemporanea spruzzata di neve. Il passo deciso tenuto dal duo sanciva altri due scratch e la chiusura della prima frazione di gara con 11”3 sul primo degli inseguitori. L’indomani il rally si sviluppava su altre quattro prove, affrontate stavolta con gomme da asciutto nonostante la variabilità del meteo. Sossella continuava a dettar legge vincendo altre tre prove speciali e solo nell’ultimo crono ha mancato l’en-plein per l’inezia di un decimo di secondo, correndolo però senza prendere inutili rischi visto l’ampio margine da gestire.


“È andato tutto nel migliore dei modi – dichiara Sossella a fine gara – e sono molto soddisfatto del risultato ottenuto in un rally dal percorso molto bello e impegnativo; ben spronato da Gabriele ho attaccato fin dal primo metro aumentando il vantaggio prova dopo prova. Fondamentale è stata la resa della vettura ottimamente gestita da PA Racing che è stata decisiva anche nella scelta delle gomme Pirelli. Vincere il Piancavallo va ad arricchire il mio palmarès, aggiungendovi un rally dal grande passato e che ora viene organizzato in modo eccellente dai ragazzi della Knife Racing. Un ringraziamento è doveroso a tutte le aziende che ci sostengono, a Matteo Bottacin di PA Racing che ci ha sempre consigliato al meglio, ai nostri ricognitori che hanno svolto un lavoro egregio e a chi ha collaborato per arrivare al risultato ottenuto, non ultima anche la scuderia Rally Team New Turbomark. Un ringraziamento di cuore va alle mie figlie e a mia moglie che mi seguono sempre con molta passione nonostante tanti anni di gare; dedico la vittoria a Daniele, un amico scomparso prematuramente la scorsa settimana”.

Manuel Sossella in trionfo al Rally Piancavallo

Articoli correlati

NEWS

Tosi ottimo a Modena: il Contadino Volante è di bronzo
Il reggiano, con Alessandro Del Barba, ha riscattato in pieno la sfortuna elbana avviano al meglio possibile la Coppa Rally di Zona 6.

NEWS

È Rusce bis: al pilota reggiano il 43° Rally Città di Modena
Il pilota di Rubiera, sulla Skoda Fabia RS schierata dal team Roger Tuning e condivisa con Gabriele Zanni, conquista la vittoria assoluto dopo un acceso confronto con il finlandese Lauri Jooma, risolto da un solo decimo di distacco sul cronometro. Terzo ha concluso Gianluca Tosi, pilota di Carpineti in gara anch’egli su Skoda Fabia RS. A vincere l’8° Historic Città di Modena è stato Giovanni Mori, su BMW M3.

NEWS

Il Benacus Rally festeggia 20 anni fra novità e tradizione: nasce anche il Trofeo Mistral
Il Benacvs Rally festeggia la ventesima edizione dando il benvenuto alla sua nuova sede a Rivalta Veronese e confermando un percorso che sarà la giusta miscela tra le prove che hanno reso storica questa gara e nuovi tratti cronometrati che ne segneranno il futuro. Ancora aperte le iscrizioni, gara i prossimi 8 e 9 maggio.

NEWS

Alessandro Zorzi torna al Rally Città di Modena: al suo fianco la figlia Elisa sulla Peugeot 208 R2
Il pilota mantovano arriva all’appuntamento emiliano forte delle indicazioni positive raccolte al Rally Prealpi Orobiche, occasione di ritorno su asfalto dopo un lungo periodo dedicato ai fondi sterrati.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page