top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 ottobre 2026

CRZ

Con una gara condotta dall’inizio alla fine, il pilota vicentino assieme a Falzone porta alla vittoria la Skoda Fabia RS e aggiunge un nuovo sigillo al suo palmarès.

Fine settimana da incorniciare per Manuel Sossella assoluto protagonista al Rally Piancavallo, ultimo atto della Coppa Aci Sport della Quinta Zona, andato in scena a Maniago (PN) tra sabato e domenica della scorsa settimana.


Presente al rally friulano al volante della Skoda Fabia RS messa a disposizione da PA Racing, e con Gabriele Falzone sul sedile di destra, il portacolori del Rally Team New Turbomark ha imposto il suo ritmo sin dallo shakedown registrando il miglior crono in un confronto con avversari locali di tutto rispetto a cui si sommavano altri piloti veneti in lizza per il titolo di Zona.


La conferma di quanto messo in atto nella fase di settaggio delle vetture, si è concretizzata sin dalla prima prova speciale corsa nel pomeriggio del sabato calzando pneumatici da pioggia e col bordo strada imbiancato da un’estemporanea spruzzata di neve. Il passo deciso tenuto dal duo sanciva altri due scratch e la chiusura della prima frazione di gara con 11”3 sul primo degli inseguitori. L’indomani il rally si sviluppava su altre quattro prove, affrontate stavolta con gomme da asciutto nonostante la variabilità del meteo. Sossella continuava a dettar legge vincendo altre tre prove speciali e solo nell’ultimo crono ha mancato l’en-plein per l’inezia di un decimo di secondo, correndolo però senza prendere inutili rischi visto l’ampio margine da gestire.


“È andato tutto nel migliore dei modi – dichiara Sossella a fine gara – e sono molto soddisfatto del risultato ottenuto in un rally dal percorso molto bello e impegnativo; ben spronato da Gabriele ho attaccato fin dal primo metro aumentando il vantaggio prova dopo prova. Fondamentale è stata la resa della vettura ottimamente gestita da PA Racing che è stata decisiva anche nella scelta delle gomme Pirelli. Vincere il Piancavallo va ad arricchire il mio palmarès, aggiungendovi un rally dal grande passato e che ora viene organizzato in modo eccellente dai ragazzi della Knife Racing. Un ringraziamento è doveroso a tutte le aziende che ci sostengono, a Matteo Bottacin di PA Racing che ci ha sempre consigliato al meglio, ai nostri ricognitori che hanno svolto un lavoro egregio e a chi ha collaborato per arrivare al risultato ottenuto, non ultima anche la scuderia Rally Team New Turbomark. Un ringraziamento di cuore va alle mie figlie e a mia moglie che mi seguono sempre con molta passione nonostante tanti anni di gare; dedico la vittoria a Daniele, un amico scomparso prematuramente la scorsa settimana”.

Manuel Sossella in trionfo al Rally Piancavallo

Articoli correlati

NEWS

Sui chilometri del 44° Rally Casciana Terme: la descrizione delle prove speciali
A descrivere l’appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7 è Matteo Fichi, giovane pilota legato a Squadra Corse Città di Pisa, co-organizzatrice della manifestazione in programma sabato 5 e domenica 6 settembre.

NEWS

34° Rally Città di Schio: ieri si sono aperte le iscrizioni
Da ieri, lunedì 10 agosto, è attiva la procedura per l’invio delle iscrizioni alla manifestazione organizzata da EMI Events Motorsport Italia, aperta alle auto moderne, storiche e classiche. Attesi a Schio i protagonisti della Coppa di Zona 4 e del Trofeo Rally ACI Vicenza.

NEWS

​34° Rally Città di Schio: si avvicina la data dell’11 e 12 settembre
EMI Events Motorsport Italia nuovamente al timone del rally moderno valevole per la Coppa di Zona 4 con l’abbinato rally storico giunto all’ottava edizione; entrambi a calendario anche del Trofeo Rally ACI Vicenza, con l’opportunità di un coefficiente maggiorato per le storiche.

NEWS

Cartolina da sogno per il 44° Rally Casciana Terme: vetture a Pisa in Piazza dei Miracoli
Le vetture, dopo la partenza da Casciana Terme Lari, raggiungeranno il cuore della città della Torre Pendente, tornando a sfilare nella straordinaria cornice di Piazza dei Miracoli a quarant'anni dall'ultima volta, quando il Rallye Sanremo 1986, valido per il Campionato del Mondo Rally, fece tappa nel capoluogo. La manifestazione sarà aperta alle vetture moderne, al 3° Historic Casciana Terme e anche agli esemplari Classic.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page