top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

2 ottobre 2025

CRZ

Voltata la pagina del “Casciana Terme”, il pilota pisano questo fine settimana sarà al via in Piemonte, prima occasione di una gara fuori regione. Al suo fianco Simone Marchi.

Esce dalla propria “comfort zone”,  Luca Del Testa,  che questo fine settimana tornerà al volante di una macchina da rally in Piemonte, in occasione del “Rally Santo Stefano Belbo-Gil Calleri Cup”, in provincia di Cuneo, gara che chiude la Coppa Rally di Zona 1.

 

Per l’occasione, il driver pisano tornerà al volante della Fiat Seicento kit preparata dalla 2L Motorsport ed affiancato da Simone Marchi per quella che sarà la sua prima uscita fuori dai confini regionali.

 

Voglia di nuove sfide, voglia di misurarsi contro piloti locali su strade mai viste, sono queste le motivazioni di Del Testa, uno dei migliori interpreti delle vetture piccole nei rallies in Toscana, che adesso ha voglia di allargare i propri confini.

 

IL COMMENTO DI LUCA DEL TESTA: “Non sono mai uscito dalle gare toscane, era da un po’ di tempo che volevo uscire dalla regione e ho deciso di farlo al Trofeo delle Merende, una gara che in molti mi hanno detto sia davvero bella e spettacolare. Poi, in Piemonte ci sono tanti ottimi piloti, per cui è l’occasione giusta per confrontarci e imparare ancora di più”.

 

La tre giorni nella terra di Cesare Pavese inizierà giovedì 2 ottobre con la consegna del radar. Venerdì sarà ancora possibile ritirare il road book mentre va ricordato che questa sarà l’unica giornata disponibile per le ricognizioni. Una scelta dovuta alla concomitanza con un’altra manifestazione sportiva a livello internazionale. La serata si concluderà con l’ormai tradizionale “Cena delle Merende” un momento dedicato alla solidarietà. Il sabato sarà dedicato alle verifiche tecniche e allo shakedown. Il via della sfida la domenica alle ore 8,00 e la disputa di sei prove speciali (tre da ripetere) con l’arrivo e la premiazione nel centro di Santo Stefano Belbo alle ore 16,00. Sarà per la Cinzano Rally,organizzatore dell’evento, la prima gara senza Gil Calleri persona di spicco del team albese scomparso in un incidente stradale il 29 giugno scorso. Per questo motivo Gil verrà ricordato dedicando un trofeo denominato “Gil Calleri Cup” che sarà consegnato al vincitore assoluto della competizione.

 

La stagione di Luca Del Testa, uno dei migliori interpreti nazionali delle vetture di piccola cilindrata, è supportata da Andrea Gomme Big, Toscana Cubic center, Ariete ristorante Ponsacco, Autodemolizioni Baldinotti, Alessio Marchetti agente di commercio, Zooing, Casale Le Torri, Delirium escape room, Team Glass.

Luca Del Testa e la Seicento Kit ancora insieme a Santo Stefano Belbo

Articoli correlati

NEWS

Zavagno e Scettri vincono nella CRZ 5 per il Rally Team
Il primo fa sua la R2 ed il secondo è il migliore tra le A7 mentre Rally Team, per un solo punto, manca la medaglia d'oro tra le scuderie.

NEWS

Due successi nella CRZ 5 per il Funny Team
Il giovane Lazzarato vince la CRZ di zona cinque, anche miglior Under 25, imitato da Pezzato tra le duemila produzione mentre Dal Ben centra l'obiettivo Michelin.

NEWS

Sossella ha fatto suo il 60° Rally del Friuli
l pilota vicentino e il navigatore luinese hanno vinto di forza l’ultima tappa della Coppa Rally di zona 5, aggiudicandosi la vittoria in campionato. Il resto del podio a Miano Santana (Skoda) e De Cecco-De Marco (Hyundai i 20). A Grani-Grossi (Peugeot 208 Rally4) il primato tra le due ruote motrici, dove la sfortuna di una foratura ha pesantemente attardato l’attesissimo Luca Rossetti. Tra le vetture storiche il successo è andato a Rino Muradore, con una Ford Escort RS 1800, autore di un monologo sulle strade di casa.

NEWS

Trentino mondiale: lo dominano Daprà e Guglielmetti
Il pilota di casa ha vinto la gara e nove delle dieci prove speciali in programma: una sola l'ha persa, vittima di un testacoda.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page