top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

2 settembre 2025

VARIE

In Francia ieri è andato in scena un test della nuova Lancia Ypsilon Rally2, il primo ad essere filmato e a finire su YouTube. Ora parte il conto alla rovescia.

Un video che arriva su Whatsapp e fa il giro del mondo in un amen. E ha senso che sia così, perchè è il video che dimostra come Lancia abbia già messo su strada una vettura Rally2, ricalcata sulla nuova Lancia Ypsilon. Nei test che si sono svolti ieri, lunedì 1° settembre, da qualche parte in Francia (qui uno dei video della giornata) si ha avuto la prima conferma assoluta di una voce che circolava da mesi: la Lancia Ypsilon Rally4 HF era solo il primo step di quello che pare un vero e proprio ritorno ai rally in grande stile della più gloriosa Casa che abbia mai sposato la disciplina.


I test, si è capito, vanno avanti da tempo e sono condotti dagli stessi piloti che hanno consentito ai torinesi di Lancia di partorire la Rally4. Da più parti sono convinti (senza che ci siano conferme nè ufficiali nè ufficiose) che nelle sessioni di lunedì a guidare fosse Yoann Bonato, l'asso dell'asfalto francese, ma quel che è certo da alcuni video è che subito dopo la nuova Lancia sulla stessa strada abbia girato anche una Citroën C3 Rally2. Per alcuni test comparativi?


In Lancia nessuno si sbottona, ma da quanto si capisce la traiettoria è una sola: lavorare per bene, sviluppare una macchina che sia veloce e performante senza farsi prendere dall'ansia o dalla fretta. Quindi consegnare un prodotto che, almeno inizialmente, i privati potranno usare nei campionati nazionali, nell'Europeo e nel Mondiale, andando contro alle corazzate Skoda, Toyota, Ford e Hyundai. Per questo non si sa ancora quando la vettura arriverà sul mercato, né se alla fine sarà pronta già a partire dal Monte-Carlo 2026 o se si dovrà aspettare un po' di più.


Anche sul nome della loro vettura Lancia non ha fatto sapere molto, anzi nulla. Si sa però che il modello di partenza è la nuova Ypsilon, e la vettura usata nei test sulle sue fiancate portava una scritta inequivocabile: HF Integrale. Al netto di ogni tipo di emozione che questo esercizio non può far altro che comportare, che sia possibile immaginare la prossima nascita di una Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale?

Lancia testa la Rally2: quando arriverà la nuova Ypsilon? - Link al VIDEO

Articoli correlati

NEWS

Somaschini alla Dakar Classic con un equipaggio tutto rosa: "La Dakar è un grande sogno"
La pilota milanese intraprende una sfida unica nella storia dell’iconico rally raid in Arabia Saudita: insieme a Serena Rodella e Monica Buonamano sarà il primo equipaggio italiano di tre donne ad affrontare l’evento alla guida di un Unimog 435 Mercedes Benz di Tecnosport.

NEWS

La Ypsilon Integrale in WRC, ERC e campionati nazionali, 15 pronte ad aprile
Programmi in WRC, ERC e nei principali campionati nazionali, 15 vetture pronte ad aprile. Ecco le linee principali della strategia Lancia.

NEWS

FIA Volunteers and Officials Month, due premi alla passione nel Rallye Sanremo
Sul palco della gara ligure consegnato il premio a due figure storiche della tappa iridata: la segretaria di manifestazione Lidia Giordano e il commissario di percorso Giorgio Gasciarino. “Una vita dedicata ai rally. È stata un’esperienza meravigliosa”.

NEWS

Lombardia Rally Cup aperta prima dell'ultima gara
Il Trofeo Villa d’Este-Rally Aci Como che si svolgerà sabato e domenica prossimi sarà l’atto finale della serie lombarda LRC: saranno tutti al via i concorrenti in lizza per il successo finale: Crugnola, Re, Miele, Cambiaghi e i rispettivi navigatori.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page