top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

18 ottobre 2025

VARIE

Alla presenza di Luca Napolitano, Eugenio Franzetti, Jean Philippe Imparato, Jean Marc Fineau e Miki Biasion, Lancia ha annunciato di tornare nel Mondiale 2026 entrando nel parterre con il WRC2.

"Siamo testardi e determinati, vogliamo realizzare i nostri sogni uno per uno. Il prossimo è quello di tornare nel Mondiale". Lancia tornerà nel WRC2 a partire dal prossimo Rallye Monte-Carlo, la prima tappa del Mondiale 2026. È stato l'amministratore delegato di Lancia, Luca Napolitano, a ufficializzare quello che si sussurrava ormai da mesi: la Lancia Ypsilon HF Integrale Rally2 sarà l'arma con cui la Casa di Torino tornerà a lottare nel massimo campionato del rallismo.


La nuova auto verrà presentata a Satory, nella sede del motorsport di Stellantis, il 18 novembre. E sarà allora che scopriremo chi guiderà la nuova Lancia, quante ce ne saranno al via, quale sarà il team (ufficiale) che ne seguirà sviluppo e prestazioni in gara. Però, francamente: sarà un'attesa dolcissima.


"Lancia è nel posto giusto, adesso vediamo se saremo in grado di vincere", ha detto Jean Philippe Imparato, capo di Stellantis &You e con un'esperienza motoristica che va da Peugeot a Citroën. Lo stesso Miki Biasion, con gli occhi lucidi e una lacrimuccia per l'emozione dopo la proiezione del video con cui Napolitano dava ufficialmente l'annuncio di Lancia nel Mondiale, ha parlato dell'affidabilità della Rally4 per poi arrivare alla nuovissima Rally2: "Quando salgo in macchina torno ragazzino. L'ho provata ma non ho termini di paragone, ma i nostri piloti ci hanno assicurato che la base è molto buona: siamo ottimisti, anche se con la solita cautela. Attireremo nuovi appassionati, nuova attenzione e nuovi media, in favore anche del Mondiale stesso", ha detto il due volte campione del mondo.


E dopo che Napolitano ha sottolineato l'emozione che lo ha accompagnato nel ritorno di Lancia ai rally con la Ypsilon Rally4, è stato il direttore di Lancia Corse Eugenio Franzetti a fare il punto della prima, nuova stagione di Lancia nelle corse su strada: "Siamo tornati vincendo l'Italiano 2RM, molti dei migliori piloti italiani hanno voluto partecipare al Trofeo Lancia per le potenzialità della nostra auto e poter guidare una Lancia. L'anno prossimo Gianandrea Pisani correrà l'ERC4, ha vinto il Trofeo Lancia e l'Italiano 2RM: è stata davvero una grande soddisfazione. E poi Nicolò Ardizzone ha vinto la 2RM nel Trofeo Italiano Rally: siamo stati presenti in ogni competizione", le sue parole.

Lancia annuncia il suo ritorno nel Mondiale con il WRC2

Articoli correlati

NEWS

Biasion presenta il Racing Meeting 2026: "Celebreremo l'automobilismo italiano"
Il 7-8 febbraio in Fiera a Vicenza arrivano 30 auto di 19 Case italiane che hanno fatto la storia del motorsport.

NEWS

Mattia Scandola lancia il suo nuovo vlog e racconta il San Marino Rally dal di dentro
L'idea, realizzata da Onelime, ha permesso al veronese di raccontare da un altro punto di vista l'esperienza di un pilota in prima persona.

NEWS

Trofeo Rally ACI Vicenza 2025, gloria per Costenaro e Ronzani
Lo svolgimento del Rally della Valpolicella non apporta modifiche sostanziali alle classifiche delle auto moderne: Giovanni Costenaro tra i piloti e Christian Ronzani tra i copiloti, sono i vincitori assoluti dell’edizione 2025.

NEWS

Sorpresa Giando: "Non mi ritiro, punto a correre qualche gara soprattutto all'estero"
Il trevigiano lo ha rivelato a "la tribuna di Treviso" in un'intervista uscita questa mattina.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page