top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

21 gennaio 2026

WRC

L'Italia dei rally può essere contenta di questo shakedown monegasco: Lancia prima e seconda, Daprà ottimo quarto.

Non potevano francamente iniziare meglio le avventure di Lancia e Roberto Daprà in questo Mondiale. Le Ypsilon Rally2 HF Integrale hanno fatto il loro debutto cronometro alla mano con tempi davvero ottimi che sono valsi le prime due posizioni della classifica, mentre il pilota trentino (navigato da un Luca Guglielmetti che proprio oggi compie gli anni) ha confermato ancora una volta la sua crescita piazzandosi quarto in graduatoria.


Le vetture torinesi hanno imposto un ritmo davvero impressionante, confermando i rumors che circolavano già da molte settimane: la vettura sembra essere decisamente più veloce della Citroën C3 Rally2, l'auto da cui la Ypsilon trae la sua origine, tanto da aver rifilato quasi mezzo secondo al chilometro a tutta la compagnia della RC2 in gara al Monte-Carlo.


Daprà invece ha effettuato un solo passaggio sullo shakedown, ma questo gli è bastato a pareggiare il tempo di Léo Rossel (due passaggi) e a prendere appena un decimo da uno specialista di chiarissima fama com'è Eric Camilli. Ecco i tempi della top ten:


  1. Gryazin in 2'42"9

  2. Y. Rossel a 0"9

  3. Camilli a 2"1

  4. Daprà a 2"2

  5. L. Rossel a 2"2

  6. Sarrazin a 3"9

  7. Ingram a 4"1

  8. Pelamourgues a 5"2

  9. Chatillon a 6"0

  10. Yamamoto a 7"4


Nel WRC3 la gara è invece iniziata con un dominio dei campioni del mondo in carica. Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi hanno spazzato via gli avversari segnando un tempo che sarebbe valso il 14° posto in Rally2 e che vale un'abbondante leadership in Rally3. Ecco i tempi della RC3:


  1. Fontana in 2'53"3

  2. Rossi a 6"7

  3. Gazda a 19"8 (non fa parte del WRC3)

  4. Royére a 20"7

  5. Courtois a 21"3

  6. Guibert a 28"6 (non fa parte del WRC3)

Lancia, subito doppietta nello shakedown del Monte-Carlo; il nostro Daprà è ottimo quarto. Fontana vola nel WRC3

Articoli correlati

NEWS

WRC, anche Trentin al via: pronto un programma da sei gare
Anche Trentin difenderà i colori italiani nel prossimo Mondiale: programma da sei gare, si parte in Svezia per arrivare in Sardegna.

NEWS

Daprà verso un 2026 diviso fra WRC e CIAR
Il trentino va verso un programma simile al 2025: sulla Fabia RS di Delta Rally e con Luca Guglielmetti alle note, i due correranno sei gare mondiali e tutto il CIAR (concomitanze permettendo).

NEWS

Il RIS nel 2026 fa base ad Alghero
La manifestazione organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna si svolgerà dall’1 al 4 ottobre con base ad Alghero, tornando sulla Riviera del Corallo. Sarà il penultimo appuntamento del calendario iridato.

NEWS

WRC 2026, M-Sport al via con Josh McErlean e la new entry Jon Armstrong
Formazione tutta irlandese per il team inglese, che premia Armstrong per le prestazioni incredibili negli ultimi Europei.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page