
Niccolò Budoia
21 gennaio 2026
WRC
L'Italia dei rally può essere contenta di questo shakedown monegasco: Lancia prima e seconda, Daprà ottimo quarto.
Non potevano francamente iniziare meglio le avventure di Lancia e Roberto Daprà in questo Mondiale. Le Ypsilon Rally2 HF Integrale hanno fatto il loro debutto cronometro alla mano con tempi davvero ottimi che sono valsi le prime due posizioni della classifica, mentre il pilota trentino (navigato da un Luca Guglielmetti che proprio oggi compie gli anni) ha confermato ancora una volta la sua crescita piazzandosi quarto in graduatoria.
Le vetture torinesi hanno imposto un ritmo davvero impressionante, confermando i rumors che circolavano già da molte settimane: la vettura sembra essere decisamente più veloce della Citroën C3 Rally2, l'auto da cui la Ypsilon trae la sua origine, tanto da aver rifilato quasi mezzo secondo al chilometro a tutta la compagnia della RC2 in gara al Monte-Carlo.
Daprà invece ha effettuato un solo passaggio sullo shakedown, ma questo gli è bastato a pareggiare il tempo di Léo Rossel (due passaggi) e a prendere appena un decimo da uno specialista di chiarissima fama com'è Eric Camilli. Ecco i tempi della top ten:
Gryazin in 2'42"9
Y. Rossel a 0"9
Camilli a 2"1
Daprà a 2"2
L. Rossel a 2"2
Sarrazin a 3"9
Ingram a 4"1
Pelamourgues a 5"2
Chatillon a 6"0
Yamamoto a 7"4
Nel WRC3 la gara è invece iniziata con un dominio dei campioni del mondo in carica. Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi hanno spazzato via gli avversari segnando un tempo che sarebbe valso il 14° posto in Rally2 e che vale un'abbondante leadership in Rally3. Ecco i tempi della RC3:
Fontana in 2'53"3
Rossi a 6"7
Gazda a 19"8 (non fa parte del WRC3)
Royére a 20"7
Courtois a 21"3
Guibert a 28"6 (non fa parte del WRC3)

Lancia, subito doppietta nello shakedown del Monte-Carlo; il nostro Daprà è ottimo quarto. Fontana vola nel WRC3
Articoli correlati
NEWS
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









