top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

23 gennaio 2026

WRC

Lo svedese inizia alla grande la prima gara da pilota ufficiale Toyota: ha 1' abbondante di vantaggio sui compagni di squadra Evans e Ogier.

L'inizio che non ti aspetti, ma proprio per niente. Oliver Solberg sta volando nelle prime prove speciali del Rallye Monte-Carlo, la prima della sua carriera da pilota ufficiale Toyota. Ha dimostrato superiorità soprattutto quando le condizioni si sono fatte più difficili, con neve e ghiaccio o con neve sciolta come nella seconda prova del giovedì sera, in cui anche gli spettatori faticavano a stare in piedi. Letteralmente.


Dietro Elfyn Evans e Sébastien Ogier stanno cercando di limitare i danni, ma soprattutto il francese ha dimostrato davvero poca confidenza con le gomme Hankook (le ha definite "gomme di m...", senza tanti giri di parole). Hyundai è quarta con Thierry Neuville, ma l'altra grande sorpresa viene dall'Irlanda: al primo Monte e alla prima gara in Rally1, Jon Armstrong è quinto assoluto e nettamente davanti a tutti i compagni di squadra di Ford. Un inizio davvero stellare.


Adrien Fourmaux precede Takamoto Katsuta, mentre il ritorno nel Mondiale di Hayden Paddon viene premiato fin qui con un ottavo posto. È andata piuttosto male a Josh McErlean e a Sami Pajari: il primo è uscito di strada nella seconda prova, l'altro nella stessa ha tolto una ruota. Sono comunque ripartiti.

L'inizio del Monte che non ti aspetti, con Solberg davanti a tutti

Articoli correlati

NEWS

Ogier guida la prima giornata del Central European Rally
Il francese è in testa per pochi decimi su Kalle Rovanpera, con Elfyn Evans terzo e penalizzato.

NEWS

CER, ora Ogier può iniziare a scappare
Il francese inizia la gara da leader della classifica mondiale e può sperare di allungare prima dello sprint finale.

NEWS

Stefano Strabello torna nel WRC al Central European Rally
Il veronese torna nel Mondiale Rally dopo l’ultima esperienza all’ACI Rally Monza 2021. Con Davide Bianchi affronterà l’ultima edizione del Central European Rally al volante della Peugeot 208 Rally4 di Destra 4, gestita da Delta Rally. Appuntamento nel weekend del 16-19 ottobre prossimi.

NEWS

Joona in Croazia e a Sanremo in ottica 2026
Il pilota finlandese, 29 anni il prossimo 7 dicembre, correrà in Croazia e a Sanremo per costruire esperienza sull'asfalto da giocare nel WRC2 dell'anno prossimo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page