top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

15 aprile 2025

CIAR

Greco domina la gara di casa e riesce ad arpionare la leadership nello Junior. Uscita di strada per l'ex primo della classe, Geronimo Nerobutto.

Dopo aver sfiorato il podio a Foligno, la gara di casa ha regalato a Matteo Greco ed Edoardo Brovelli la gioia della vittoria e la loro prima leadership nel CIAR Junior. Il risultato è stato il frutto di una gara ai limiti della perfezione, condotta letteralmente dall'inizio alla fine come un Crugnola qualsiasi. Dietro a Greco si sono affannati tutti, nel tentativo di non farlo scappare senza però commettere errori che le Langhe non avrebbero perdonato affatto.

Anche se non sono riusciti a prendere il pilota di casa, i sardi Mattia Ricciu e Giovanni Mazzone hanno sorpreso per la velocità dimostrata anche sull’asfalto dopo quella ben nota a tutti e che hanno sempre dimostrato sullo sterrato. Alla loro prima gara vera su asfalto, Giacomo Marchioro e Daniele Conti hanno colto un bellissimo terzo posto regolando degli altrettanto sorprendenti Alessandro Mazzocchi e Alice Tasselli, molto bravi e apparsi in crescita rispetto all'anno scorso.

Agli altri non sono mancati comunque i problemi: Alberto Siccardi e Mattia Verrando hanno patito problemi al motore nella prima giornata, mentre Lorenzo Lorallini e Veronica Modolo non si sono capacitati dei tempi che giudicavano molto alti per l’impegno messo in gara, Mattia Carlotto ed Elia Ungaro sono incappati in una foratura sabato mattina mentre Sebastian Dallapiccola e Fabio Andrian hanno perso sei minuti e la terza piazza nell’ultima speciale per una piccola uscita di strada.

Peggio ancora è andata agli altri due equipaggi del lotto. Sono finiti fuori classifica dopo il ritiro del sabato gli ex leader della serie Geronimo Nerobutto e Matteo Zaramella, mentre il motore ha chiamato fuori causa Giuseppe Bitti e Giuseppe Pirisinu nel corso dell'ultima giornata.


Classifica CIAR Junior

  1. Greco pti. 25,5

  2. Ricciu pti 22

  3. Nerobutto pti 17

  4. Dallapiccola pti 16

  5. Marchioro pti 16

Junior, Greco domina ad Alba ed è il nuovo leader

Articoli correlati

NEWS

Toyota Gazoo Racing Italy pronta alla sfida del 110° Targa Florio: Campedelli e Boulenc in Rally2, Zanotti in R1T
Due Rally2 e una R1T per il Toyota Gazoo Racing Italy in vista di una delle gare più prestigiose del calendario nazionale.

NEWS

Lucchesi pronto al Targa: "Sarà dura, ma daremo il massimo"
Il driver di Bagni di Lucca arriva in Sicilia, per il secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Due Ruote Motrici, ripartendo dalle buone sensazioni avvertite nel finale dell’esordio al Ciocco.

NEWS

Ecco il Rally Due Valli 2026: Erbezzo modificata, Power Stage a San Francesco, torna San Peretto
La classica gara veronese si svolgerà dal 4 al 6 giugno come terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e della Coppa Rally di Zona 4. Percorso rivisto con 13 speciali per il CIAR e 6 per il CRZ. Arrivo in Piazza Bra per tutti e ritorno della prova di “San Peretto” a 26 anni dall’ultima volta. Confermata l'iniziativa Rally Therapy. Iscrizioni aperte fino al 29 maggio.

NEWS

Rally Regione Piemonte, gara aperta ai bambini con "Motori a Colori"
Un’iniziativa per i bambini che unisce creatività, territorio e passione per i motori, i disegni diventano protagonisti della 20ª edizione. La livrea disegnata dai bambini correrà davvero al Rally di Alba.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page