top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

19 settembre 2025

WRC

Il pilota finlandese, 29 anni il prossimo 7 dicembre, correrà in Croazia e a Sanremo per costruire esperienza sull'asfalto da giocare nel WRC2 dell'anno prossimo.

Distico d'asfalto in vista per Lauri Joona, il 28enne pilota finlandese che quest'anno sta affrontando il WRC2 su una Skoda Fabia RS Rally2 curata dai vicentini di Munaretto. Joona correrà in Croazia, ultima gara dell'Europeo, e a Sanremo, gara finale dell'Italiano, per costruire maggiore esperienza sull'asfalto.


La scelta è stata presa dal finladese in ottica 2026: "Non corro su asfalto dalla fine dell'anno scorso, e poi l'anno prossimo la Croazia sarà mondiale: per questo abbiamo deciso di correrci", diceva nei giorni scorsi a margine di un test condotto sulle montagne sopra Vicenza: "E poi ci saremo a Sanremo, perchè abbiamo bisogno di fare più esperienza sull'asfalto. Da noi non ci sono strade belle come in Italia, e a Sanremo ci sono alcuni asfalti davvero molto impegnativi". Comunque l'obiettivo 2026 non pare essere centrato né sull'Italia né sull'Europa: "Stiamo ancora lavorando ai programmi, ma sto cercando di chiudere il budget per esserci l'anno prossimo ancora nel WRC2. Staremo a vedere", ammetteva.


Campione del mondo WRC3 nel 2022 contro Sami Pajari, Joona oggi occupa il 12° posto nel WRC2 e l'8° nel WRC2 Challenger, con il miglior risultato che resta l'ottima quarta piazza raccolta in Svezia. Poi il Super Rally gli ha rovinato i piani in Portogallo, mentre in Sardegna è arrivata una sesta piazza seguita dalla decima posizione dell'Acropoli, dalla sesta dell'Estonia e dall'ottava della Finlandia.

Joona in Croazia e a Sanremo in ottica 2026

Articoli correlati

NEWS

WRC, Giappone: Ogier guida, Evans terzo, disastro Rovanpera
In Giappone c'è Ogier in testa dopo la prima tappa, che ora recupererebbe dieci punti a Evans. Rovanpera danneggia una sospensione, Mondiale in bilico.

NEWS

Rovanpera primo leader in Giappone
Nella notte italiana le prime prove del Giappone partiranno con Rovanpera leader, ma i primi otto sono in un secondo appena.

NEWS

Daprà: "Lavoriamo per un 2026 con Skoda o Lancia”
Il trentino, ospite della puntata di domani di Rally Dreamer TV, parla del suo 2026 ancora in costruzione e non nasconde di tentare una strada per Lancia o per ripetere il Mondiale con la Skoda di Delta Rally.

NEWS

Un Giappone di strategia prima della sabbia saudita
Mancano due gare alla fine del Mondiale, strettamente collegate fra loro. Non solo per il poco tempo fra le due, ma anche per la strategia da tenere.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page