top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

30 giugno 2025

CRZ

Per il pilota di Borgosesia al via sulla Skoda Fabia questa è la seconda vittoria consecutiva. Grande prova per Paolo Porta e Andrea Quistini secondi assoluti sulla Skoda Fabia. Sul terzo gradino di un podio tutto Skoda gli svizzeri Sebastien Carron e Lucien Revaz.

Il miglior tempo su nove delle undici prove. Con questo score e con un  ritmo sempre molto alto  Ivan Carmellino e Serena Manca conquistano il bottino pieno al 9° Rally di Castiglione Torinese, gara a calendario nella Coppa Rally di Zona 1 che aveva già vinto lo scorso anno. Un successo costruito nonostante le non perfette condizioni fisiche del pilota di Borgosesia il quale tuttavia acquisiva la leader ship generale grazie ai successi nelle prime tre prove in speciali dove la Skoda Fabia numero 1 contrastava con una certa disinvoltura il passo particolarmente aggressivo del giovane Davide Porta presente sulle strade di casa con Andrea Quistini  pure loro su una Skoda in preparazione della trasferta al Rally di Roma Capitale.


Dal canto suo Porta dopo aver risolto alcuni problemi di set up ha attaccato a fondo nella parte centrale facendo segnare il miglior tempo nel primo passaggio a Cordova e sulla ripetizione del parziale di Cinzano dove consolidava la posizione alle spalle del leader. Carmellino tornava in cattedra sul secondo passaggio a Sciolze dove il suo vantaggio sugli inseguitori gli permetteva di gestire con una certa tranquillità il resto della gara tanto faceva segnare la miglior prestazione anche nelle restanti prove speciali. Alle spalle di Carmellino e Porta chiudono gli svizzeri Sebastien Carron e  Lucien Revaz anche loro sulla Skoda Fabia autori del secondo tempo assoluto nei primi impegni a Cinzano e Sciolze. Quarto posto finale per il valdostano Elwis Chentre in gara con Max Bay sulla Skoda di D’Ambra.


Il pilota Skoda cercava sulle strade torinesi il balzo in avanti nella classifica di zona riuscito solo parzialmente. In quinta posizione la Skoda meno evoluta delle rivali di Federico e Tatina Santini autori di un accelerazione nelle fasi finali di gara. Stefano Giorgioni festeggia al meglio il suo compleanno vincendo la classifica “Over” e chiudendo al sesto posto insieme a Tiziano Pieri sulla Skoda Fabia.. Settima posizione per la Skoda di Cristiano Fenoglio e Marco Rosso quest’ultimo al traguardo delle cento gare in carriera. Molto buona la prestazione per Matteo Ceriali e Vanessa Lai ottavi assoluti a bordo della Skoda Fabia con la quale precedono la vettura gemella di Angelo Morino e Mara Miretti. Decimi Filippo Serena al via con Luca Pieri per una classifica nei primi dieci interamente dominata dal marchio Skoda.


La classe delle due ruote motrici è stata vinta da Davide Nicelli e Martina Bertelegni a bordo di una Peugeot 208. Il memorial Paola Bava è andato ad Alessandro Cadei per il particolare esempio di forza e tenacia. Il ricordo ad Angelo Schianto invece  ad Alessandro Colombo e Matto Grosso autori del miglior tempo in classe N2 sul primo passaggio a Cordova. Hanno concluso la gara  68 vetture. Durante la premiazione è stato ricordato Gilberto Calleri scomparso improvvisamente nella notte. Per volere delle famiglia la cerimonia di premiazione si è svolta regolarmente.

Ivan Carmellino e Serena Manca vincono il Rally di Castiglione

Articoli correlati

NEWS

Il bis casalingo di Tosi all'Appennino
Il Contadino Volante si è preso ancora una volta la sua gara di casa, sudatissima per il caldo e il lungo duello con Antonio Rusce.

NEWS

Per Bonfadini un Appennino in chiaroscuro
Il debutto nella CRZ di sesta zona non sorride del tutto al pilota di Pozzonovo, fermo dopo la terza per un guasto ma soddisfatto del rientro in azione.

NEWS

Il 44° Rally Appennino Reggiano è di Tosi-Del Barba
La gara ha proseguito la sua tradizione sportiva con un confronto acceso e spettacolare sul filo dei decimi. Il pilota di Carpineti ha saputo resistere ai ripetuti attacchi di un mai domo Antonio Rusce, finito al posto d’onore per soli tre secondi; terzo ha chiuso Ivan Ferrarotti. Tra le due ruote motrici prestazione di spessore di Alex Ferrari, con la Peugeot 208 Rally4.

NEWS

Stefano Turrini all'Appennino Reggiano
Il debutto sfortunato alla gara casalinga di Maranello dello scorso aprile, condizionata da problemi di surriscaldamento al motore, è alle spalle ed adesso l’obiettivo è la terza prova della Coppa di zona 6 sulle montagne reggiane.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page