top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

30 giugno 2025

CRZ

Per il pilota di Borgosesia al via sulla Skoda Fabia questa è la seconda vittoria consecutiva. Grande prova per Paolo Porta e Andrea Quistini secondi assoluti sulla Skoda Fabia. Sul terzo gradino di un podio tutto Skoda gli svizzeri Sebastien Carron e Lucien Revaz.

Il miglior tempo su nove delle undici prove. Con questo score e con un  ritmo sempre molto alto  Ivan Carmellino e Serena Manca conquistano il bottino pieno al 9° Rally di Castiglione Torinese, gara a calendario nella Coppa Rally di Zona 1 che aveva già vinto lo scorso anno. Un successo costruito nonostante le non perfette condizioni fisiche del pilota di Borgosesia il quale tuttavia acquisiva la leader ship generale grazie ai successi nelle prime tre prove in speciali dove la Skoda Fabia numero 1 contrastava con una certa disinvoltura il passo particolarmente aggressivo del giovane Davide Porta presente sulle strade di casa con Andrea Quistini  pure loro su una Skoda in preparazione della trasferta al Rally di Roma Capitale.


Dal canto suo Porta dopo aver risolto alcuni problemi di set up ha attaccato a fondo nella parte centrale facendo segnare il miglior tempo nel primo passaggio a Cordova e sulla ripetizione del parziale di Cinzano dove consolidava la posizione alle spalle del leader. Carmellino tornava in cattedra sul secondo passaggio a Sciolze dove il suo vantaggio sugli inseguitori gli permetteva di gestire con una certa tranquillità il resto della gara tanto faceva segnare la miglior prestazione anche nelle restanti prove speciali. Alle spalle di Carmellino e Porta chiudono gli svizzeri Sebastien Carron e  Lucien Revaz anche loro sulla Skoda Fabia autori del secondo tempo assoluto nei primi impegni a Cinzano e Sciolze. Quarto posto finale per il valdostano Elwis Chentre in gara con Max Bay sulla Skoda di D’Ambra.


Il pilota Skoda cercava sulle strade torinesi il balzo in avanti nella classifica di zona riuscito solo parzialmente. In quinta posizione la Skoda meno evoluta delle rivali di Federico e Tatina Santini autori di un accelerazione nelle fasi finali di gara. Stefano Giorgioni festeggia al meglio il suo compleanno vincendo la classifica “Over” e chiudendo al sesto posto insieme a Tiziano Pieri sulla Skoda Fabia.. Settima posizione per la Skoda di Cristiano Fenoglio e Marco Rosso quest’ultimo al traguardo delle cento gare in carriera. Molto buona la prestazione per Matteo Ceriali e Vanessa Lai ottavi assoluti a bordo della Skoda Fabia con la quale precedono la vettura gemella di Angelo Morino e Mara Miretti. Decimi Filippo Serena al via con Luca Pieri per una classifica nei primi dieci interamente dominata dal marchio Skoda.


La classe delle due ruote motrici è stata vinta da Davide Nicelli e Martina Bertelegni a bordo di una Peugeot 208. Il memorial Paola Bava è andato ad Alessandro Cadei per il particolare esempio di forza e tenacia. Il ricordo ad Angelo Schianto invece  ad Alessandro Colombo e Matto Grosso autori del miglior tempo in classe N2 sul primo passaggio a Cordova. Hanno concluso la gara  68 vetture. Durante la premiazione è stato ricordato Gilberto Calleri scomparso improvvisamente nella notte. Per volere delle famiglia la cerimonia di premiazione si è svolta regolarmente.

Ivan Carmellino e Serena Manca vincono il Rally di Castiglione

Articoli correlati

NEWS

Bonfadini a Salsomaggiore riparte da zero
La Coppa Rally ACI Sport di zona sei, tra le K10, si giocherà in due round secchi con il pilota di Pozzonovo deciso a pareggiare il conto con la sorte.

NEWS

Sono 71 i protagonisti del 22° Rally Città di Scorzè, Sandrin debutta in Lancia
Ben 71 partenti, sei nazionalità e una giovane stella dell'Europeo: Tommaso Sandrin debutta a bordo di una Lancia Ypsilon Rally4 HF.

NEWS

Buone notizie, Lucchesi torna in gara a Lucca
Dopo il brutto incidente del Ciocco, il giovane lucchese torna in gara in Rally4

NEWS

I primi nomi per Scorzè: via per Toffano, Finotti e Scettri
Ecco i primi nomi in vista dello Scorzè in programma nel corso di questo weekend.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page