top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

14 maggio 2026

CRZ

Dopo una sfida serrata con Elwis Chentre ed Igor D’Herin, il duo portacolori EASI si porta a casa il primo successo alla prima apparizione in assoluto sulle strade di Aosta. Ed ora il focus si focalizza sui prossimi impegni di Coppa Rally di Zona 1.

Una delle gare più avvincenti degli ultimi anni della Coppa Rally di Zona, ha consegnato il quinto successo di fila nella serie ad Ivan Carmellino e Massimo Minazzi.  Un successo cercato ed inseguito anche sulle strade del 47°Rally Valle D’Aosta, dove il driver di Scopa ed il navigatore di Pella, alla guida della fidata Skoda Fabia RS Rally2 curata dalla Roger Tuning, hanno dimostrato ancora una volta il grande feeling maturato in abitacolo nell’ultimo periodo. I numeri parlano da soli, con cinque successi consecutivi nelle ultime cinque apparizioni ufficiali, nonché del raggiungimento del quindicesimo podio raccolto da Carmellino a partire dalla stagione 2023.

 

Risultati eccellenti, che permettono all’equipaggio piemontese di guardare con lucidità ai prossimi impegni di CRZ, cercando di inseguire il sogno di ripetersi nella finale nazionale di Coppa, dopo il successo che l’equipaggio portacolori EASI aveva raggiunto al Rally Tirreno-Messina al termine dello scorso anno. Un percorso condiviso quello di Carmellino e Minazzi, che prima di guardare al futuro, vogliono commentare insieme il fantastico successo aostano: “Vincere in un palcoscenico così prestigioso come quello del Rally Valle D’Aosta, non può che riempirci d’orgoglio. È stata una sfida nella sfida con Elwis Chentre ed Igor D’Herin, avvincente e molto combattuta. Abbiamo cercato di curare i dettagli in ogni frangente di gara, poiché sapevamo che il livello su queste strade per noi assolutamente nuove, era veramente elevato. Ci abbiamo creduto ed alla fine siamo riusciti a raggiungere la vittoria assoluta. Le condizioni del fondo della domenica di gara erano davvero molto insidiose; pertanto, è stato fondamentale il lavoro di squadra per raggiungere questo successo. Per questo desideriamo ringraziare il team Roger Tuning per il grande supporto, a cui fanno seguito Pirelli, ACI Milano nella figura di Pietro Meda, la Scuderia EASI nella figura di Carlo Colferai, ed ultimi ma non per ordine di importanza, tutti i partner e sponsor che ci sostengono”, concludono nel loro intervento.

 

Dopo i successi al Rally del Rubinetto – Rally 2 Laghi, la doppietta del Rally Santo Stefano Belbo, il Rally Tirreno – Messina e per ultimo il Rally Valle D’Aosta, il percorso di Carmellino e Minazzi proseguirà sulle strade della Coppa Rally di Zona 1. Tra le tappe che il duo ha cerchiato con maggiore attenzione ci sono il Rally Regione Piemonte ed il Rally Lana, due gare ricche di fascino e di storia, che saranno importanti passaggi per sognare ancora una volta la finale nazionale.

Ivan Carmellino e Massimo Minazzi, il Rally Valle D’Aosta ed il quinto sigillo consecutivo in CRZ

Articoli correlati

NEWS

Dall'Era e Beltrame vincono per la prima volta il Rally Coppa Camuna
Prima vittoria in carriera per il duo bresciano della C3 Wrc+ che ha dovuto sudare per tenere a bada l’arrembante Mattia Raffetti con Paolo Rocca, su Skoda Rally2. Terzi Guerra e Maifredini.

NEWS

Trofeo Open 2026: al Lanterna trionfa la filosofia della serie, campionato più aperto che mai
La vittoria della Peugeot 207 S2000 di Calvetti-Conti davanti alla Toyota Yaris R4 Kit di Cartier-Collet, staccata di appena mezzo secondo, e alla Renault Clio Rally3 di Pontalti-Muffatti racconta perfettamente l'identità del Trofeo Open. A Bassano in arrivo altri 8.000 euro di premi speciali.

NEWS

Il 44° Rally Casciana Terme è pronto a riaccendere la sfida della CRZ 7
La gara, in programma sabato 5 e domenica 6 settembre, renderà protagoniste sia le vetture moderne che quelle storiche, impegnate nel 3° Historic Casciana Terme. Organizzato da Laserprom 015, con la novità della co-organizzazione da parte di Squadra Corse Città di Pisa, l’evento richiamerà a Casciana Terme Lari i principali interpreti della serie regionale. Le iscrizioni si apriranno giovedì 6 agosto e si chiuderanno venerdì 28 agosto.

NEWS

Al Rally della Lanterna la spunta Varetto con 1"2 su Aragno
Il piemontese la spunta di un nonnulla sul ligure proprio nel corso dell'ultima prova: erano partiti appaiati in classifica.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page