top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

28 gennaio 2026

CIAR

Il Regolamento di Settore del CIAR 2026 mette paletti piuttosto rigidi alla partecipazione dei piloti al secondo campionato italiano dell'asfalto: ecco chi sarà escluso.

Un montepremi ricchissimo che negli ultimi anni ha attirato piloti come le mosche col miele. 105 mila euro divisi fra i 50 mila del primo, i 30 mila del secondo, i 15 mila del terzo e i 10 mila del quarto. Quindi il Regolamento di Settore 2026, che impone un giro di vite non da poco per quanto riguarda i piloti che potranno prendere parte al campionato stesso.


È l'articolo 10.2 dell'RdS a porre criteri in parte nuovi per dare l'ok a un pilota a concorrere al montepremi finali. Anzitutto, i concorrenti non dovranno aver vinto l’Italiano Assoluto e goduto di priorità FIA negli ultimi tre anni, quindi fra 2023 e 2025. E fin qui, nulla di strano. Ma poi le esclusioni proseguono: non sarà nel Promozione chi lo ha vinto nel 2023, 2024 e 2025, o chi negli stessi anni ha chiuso il CIAR nella top tre.


Insomma, verranno esclusi ben dieci piloti fra quelli in attività che avremmo potuto vedere all'opera nell'Italiano-2. Non ci saranno Roberto Daprà, Giandomenico Basso, Andrea Crugnola, Simone Campedelli e Fabio Andolfi perchè hanno chiuso l’Italiano Assoluto nei primi tre posti negli ultimi tre annu, Bostjan Avbelj e Marco Signor per aver vinto il CIRP negli ultimi tre anni.


Insomma, rispetto agli anni scorsi il Promozione è stato sostanzialmente decapitato, anche se così potrebbe certamente acquisire nuovo interesse per altri piloti privati che in questi anni sono stati tagliati fuori dallo strepitoso dominio del trio Avbelj-Signor-Daprà. Se il trentino è sicuro di correre comunque il CIAR e lo sloveno ci sarà molto probabilmente, resta da capire quali saranno i programmi di Signor: il trevigiano si ributterà nella mischia del massimo campionato italiano?

Italiano Promozione 2026, chi lo potrà correre? Sarà caccia apertissima

Articoli correlati

NEWS

Come vince Basso? E come Crugnola? Appunti pre Sanremo
Vediamo un po' come Basso e Crugnola possono vincere questo Italiano, il quinto della loro carriera.

NEWS

Sanremo, cambia la Power: sarà la PS2 Carpasio-Ville San Pietro
Il Bulletin 3 modifica la Power Stage del Sanremo per Assoluto, Promozione, 2RM e Junior: sostituita in extremis la Porto Sole.

NEWS

A Sanremo si chiude anche la GR Yaris Rally Cup
Boulenc per confermarsi al top, Paleari e Andolfi per il ribaltone: ecco la GR Yaris Rally Cup prima dell'ultima gara.

NEWS

Il Sanremo di Tommaso Sandrin ed Edoardo De Antoni
Al via dell'ultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally saranno due le giovani punte supportate da Xmotors Team.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page