top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

13 marzo 2025

CIAR

Il secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, come sempre molto atteso perché negli anni ha proposto sport e spettacolo di alto profilo, entra nel vivo, con il periodo delle iscrizioni che si allungherà fino a venerdì 4 aprile. Sarà l’edizione del decennale dopo la ripartenza avvenuta nel 2015 e proporrà un percorso punteggiato da 13 prove speciali, vero e proprio biglietto da visita del territorio patrimonio UNESCO.

Da ieri e fino al 4 aprile iscrizioni aperte per la 19^ edizione del #RA Rally Regione Piemonte, negli anni diventato uno degli eventi più avvincenti delle corse su strada italiane.

In programma dall’11 al 13 aprile, con l’organizzazione del Cinzano Rally Team, sarà la seconda tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, siamo davanti a più di una semplice competizione automobilistica: è un evento che racchiude l'anima di un'intera regione. Attraverso le spettacolari strade della Valle Belbo, la Langa astigiana e la Bassa Langa, patrimonio UNESCO, il rally diventa una vetrina d’eccellenza per il Piemonte, valorizzandone il paesaggio, la tradizione e l’ospitalità.

La passione per i motori, radicata nel territorio, si fonde con le eccellenze enogastronomiche e culturali, trasformando questa manifestazione proprio nel simbolo ideale dell’identità piemontese. Ogni curva racconta una storia di adrenalina e determinazione, il territorio accoglie piloti e team con calore e entusiasmo, rendendo il rally un appuntamento imperdibile per gli appassionati di sport e per chi ama scoprire le meraviglie del Piemonte.

Sotto l’aspetto sportivo, il #RA Rally Regione Piemonte è pronto a rinnovare le sfide tricolori oltre a dare il via alla Coppa Rally di Zona 1. Altre validità ufficiali saranno quelle per il Campionato Italiano Junior (seconda prova) oltre che dei trofei monomarca GR Yaris Rally Cup e Suzuki Rally Cup.

Un piccolo, grande traguardo per la storia della competizione è da evidenziare con il fatto che sarà l’edizione del decennale dopo la ripartenza avvenuta nel 2015, tornando ancora a proporre la città di Alba come cuore pulsante, con il parco assistenza, i riordini e le cerimonie di partenza e arrivo. 

 

DETTAGLI DEL PERCORSO

Le prove speciali si svilupperanno sulle colline della Valle Belbo, la Langa astigiana e la Bassa Langa con un percorso che di sicuro proseguirà la tradizione, nel quale sarà inserita la prova speciale “spettacolo” sul circuito allestito nella zona industriale di corso Asti, ad Alba, in grado di consentire al pubblico di ammirare tutto il suo svolgimento. Di nuovo significativo il coinvolgimento di Santo Stefano Belbo, il cui territorio è interessato da shakedown e prove speciali, tra cui la “powerstage” entrambi in diretta televisiva su ACI SPORT TV SKY 228.

 

IL PROGRAMMA

La gara entrerà nel vivo da giovedì 10 aprile, con le operazioni di verifica sportiva e tecnica (tra Piazza Medford e Piazza Prunotto in Alba), poi motori accesi per lo Shakedown, il test con le vetture da gara, in programma venerdì 11 dalle 13.30 alle 18,00 con suddivisione in turni.

Le sfide si snodano su tre giorni, con partenza il venerdì 11 aprile alla sera (ore 20,00, con precedenza ai concorrenti della Coppa di Zona) e arrivo con premiazione alla domenica 13 aprile (ore 16,21) dopo aver percorso di 112,800 chilometri di distanza competitiva, punteggiati da 13 prove speciali, mentre è ridotto a 8 Prove Speciali il percorso della gara per il Campionato di Zona (69,840 Km), la quale seguirà la corsa del tricolore durante la giornata di sabato 12 aprile, tornando ad Alba dalle ore 19,41.

Iscrizioni aperte all'#Ra Regione Piemonte

Articoli correlati

NEWS

Lancia infiamma Alba: Crugnola nell'assoluta, Ardizzone nel Trofeo
La gara di casa di Lancia Corse HF regala spettacolo, colpi di scena e riapre completamente la corsa al sedile ufficiale 2027. Crugnola vince la classifica assoluta, Andolfi debutta e convince con la Ypsilon Rally HF Integrale. Ardizzone domina nel Trofeo, De Antoni vince tra i Master e Gobbin si impone nella Expert.

NEWS

Rally Regione Piemonte dolceamaro per Gazoo Racing Italy
Il reparto Corse di Toyota Motor Italia archivia l’appuntamento condividendo con Benjamin Boulenc il terzo gradino del podio riservato agli interpreti del Campionato Italiano Rally Promozione.

NEWS

Piemonte, Varesco vince nello Junior e accorcia di molto in campionato
Varesco vince la sua seconda stagionale e va ad accorciare in classifica: ha un solo punto dalla vetta, occupata da Nerobutto.

NEWS

CIAR 2RM, Di Pietro e Dresti vincono ad Alba e sono campioni italiani
Di Pietro e Dresti vincono la quinta di fila e fanno loro il CIAR 2RM. Seconda piazza per Ardizzone, terzo De Antoni.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page