top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

26 agosto 2025

TIR

La gara pordenonese fa il pienone con 118 vetture moderne e 10 storiche. Ci sono Testa, Pinzano, Crugnola, Andreucci, Pedersoli, Andriolo e Sossella.

Una gara storica, una di quelle che affondano le sue radici nel mito e che quest'anno promette di riproiettarsi nei tempi del mito. La ripresa del Trofeo Italiano Rally ha premiato il Piancavallo con un elenco lungo e bello, frutto anche della ripresa di una CRZ 5 molto seguita dai piloti friulani.


Fra i big non manca nessuno: Giuseppe Testa, Corrado Pinzano, Andrea Crugnola e Paolo Andreucci sembrano i papabili per la vittoria, ma occhio agli attacchi di gran livello che potrebbero portare Luca Pedersoli, Manuel Sossella e Rudy Andriolo. Occhio poi anche a Francesco Aragno, reduce dal successo a Scorzè di inizio agosto. Anche la Rally4 è destinata a offrire uno spettacolo al limite dell'indimenticabile: Lorenzo Grani ha bisogno di vincere per tornare in testa alla classifica dopo la vittoria del Marca, ma sarà ostacolato da Nicolò Ardizzone e da Davide Pesavento, che ha scelto di correre a Pordenone in vista di Lazio e Sanremo: tornerà a bordo della Peugeot 208 Rally4, lasciandosi la Lancia Ypsilon Rally4 HF solo per le gare di Italiano. Insidie neanche tanto nascoste potrebbero venire poi da Fabrizio Martinis e da Marco Zanin, il trevigiano che sta dominando le due ruote motrici sullo sterrato. Insomma, anche quella sarà una classe da tenere d'occhio.


Ma le sorprese non sono finite, perchè in Rally5 ha evidenziato il nome di Giacomo Marchioro: il giovane leader dell'Italiano Junior è a Pordenone a fare esperienza sull'asfalto prima di Lazio e Sanremo. Occhio anche al locale Stefano Facchin, velocissimo sulle ex R2B, mentre nello storico si profila una lotta fra la Porsche Carrera RS di Pietro Tirone e la Subaru Legacy di Alessandro Prosdocimo. Ma occhio ad Andrea Marangon, che con la sua Honda Civic potrebbe fare l'impresa.

Iscritti stellari al Piancavallo: in 128 per la ripresa del TIR

Articoli correlati

NEWS

Mundialito da spavento: 136 moderne e 55 storiche a Bassano
Il “Mundialito del nord-est” fra il 10 e 11 ottobre ha richiamato quasi 200 vetture tra moderne e storiche, per un ultimo appuntamento del TIR girone A che sarà fondamentale per l’assegnazione del titolo. 83km cronometrati divisi in 9 prove, di cui quella inaugurale in notturna a San Martino di Lupari, per due giorni di spettacolo e tifo.

NEWS

Giacomo Cunial torna in gara dopo undici anni al 42° Rally Città di Bassano
Dopo undici anni di attesa, il pilota di Possagno (TV) tornerà in gara nel Mundialito triveneto: sarà la sua prima volta.

NEWS

Pinzano senza gioie al 1000 Miglia
Arrivato alla gara bresciana al comando della classifica, il pilota biellese non è riuscito a entrare in sintonia con il percorso della gara, chiudendo fuori dalla top five assoluta, dovendo cedere punti preziosi ai competitor quando mancano due impegni al termine del Trofeo Italiano Rally.

NEWS

Ardizzone vola in Rally4 ed è in testa al TIR 2RM
Il pilota griffato Rally Dreamer TV centra il colpaccio in Rally4 e passa in testa nella classifica riservata alle trazioni anteriori.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page