top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

17 agosto 2025

ERC

Il Barum dà il primo verdetto stagionale: Calle Carlberg è campione europeo junior.

È fatta: Calle Carlberg è campione europeo junior. L'ufficialità è arrivata al termine della prima prova della giornata, quando una doppia foratura ha estromesso dai giochi quello che era l'unico avversario ancora matematicamente capace di togliere il titolo allo svedese, ovvero il gallese Ioan Lloyd. Carlberg, che avrebbe comunque vinto il titolo anche solo arrivando alla fine della gara, ha potuto togliersi di dosso il peso dell'incertezza.


25 anni da un mese, Carlberg ha debuttato l'anno scorso nell'Europeo dopo aver vinto nel 2023 l'ADAC Opel e-Rally Cup. Due anni prima era diventato campione svedese delle due ruote motrici ad appena vent'anni dopo aver corso la sua prima gara quando ne aveva appena sedici. L'anno scorso solo Mille Johansson aveva potuto strappargli dalle mani il titolo, ma dopo aver comunque ottenuto la sua prima vittoria nello Junior in Slesia lo scorso ottobre quest'anno Carlberg ha fatto vedere i sorci verdi a tutti. Secondo (e arrabbiatissimo per non aver vinto) in Spagna, ha dominato in Ungheria, Polonia, Svezia e a Roma, costruendo un impressionante vantaggio sugli avversari. Un margine che ha dato i suoi frutti qui in Repubblica Ceca.

Ioan Lloyd si ritira, Calle Carlberg campione europeo Junior

Articoli correlati

NEWS

Cais correrà tutto l'Europeo su asfalto gommato MRF
Il pilota ceco guiderà nei cinque appuntamenti su asfalto di questo Europeo, con l'obiettivo di riportare gli indiani ai vertici.

NEWS

Simone Tempestini corre con MRF anche nell'Europeo 2026
Per il romeno con origini trevigiane sarà la terza stagione nella serie continentale insieme alle gomme indiane.

NEWS

Basso: "Faccio il Sierra Morena, poi altre 2 dell'ERC e una con la Punto S2000. CIAR 2026, Crugnola favorito ma occhio a Daprà"
Giandomenico Basso scioglie la riserva: corre al Sierra Morena e in Italia con la Punto S2000. Ecco cosa ci ha detto del CIAR che parte domani dal Ciocco.

NEWS

Rally di Roma Capitale 2026, il quartier generale sarà tutto all'EUR: nasce anche la nuova Fan Zone
L’edizione 2026 sposta il centro operativo della gara in una nuova location in centro alla capitale: il Salone delle Fontane. Direzione Gara, Media Center, parco assistenza tutte in un'unica area, con Roma protagonista e fulcro dell’edizione 2026.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page