top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

17 agosto 2025

ERC

Il Barum dà il primo verdetto stagionale: Calle Carlberg è campione europeo junior.

È fatta: Calle Carlberg è campione europeo junior. L'ufficialità è arrivata al termine della prima prova della giornata, quando una doppia foratura ha estromesso dai giochi quello che era l'unico avversario ancora matematicamente capace di togliere il titolo allo svedese, ovvero il gallese Ioan Lloyd. Carlberg, che avrebbe comunque vinto il titolo anche solo arrivando alla fine della gara, ha potuto togliersi di dosso il peso dell'incertezza.


25 anni da un mese, Carlberg ha debuttato l'anno scorso nell'Europeo dopo aver vinto nel 2023 l'ADAC Opel e-Rally Cup. Due anni prima era diventato campione svedese delle due ruote motrici ad appena vent'anni dopo aver corso la sua prima gara quando ne aveva appena sedici. L'anno scorso solo Mille Johansson aveva potuto strappargli dalle mani il titolo, ma dopo aver comunque ottenuto la sua prima vittoria nello Junior in Slesia lo scorso ottobre quest'anno Carlberg ha fatto vedere i sorci verdi a tutti. Secondo (e arrabbiatissimo per non aver vinto) in Spagna, ha dominato in Ungheria, Polonia, Svezia e a Roma, costruendo un impressionante vantaggio sugli avversari. Un margine che ha dato i suoi frutti qui in Repubblica Ceca.

Ioan Lloyd si ritira, Calle Carlberg campione europeo Junior

Articoli correlati

NEWS

Brynildsen vince in Scandinavia, Mabellini quarto
Il norvegese sopravanza Roope Korhonen e Isak Reiersen, che si scambiano posizioni nella Power Stage. Andrea Mabellini è quarto e secondo nella Power.

NEWS

Non solo Mabe: primo podio europeo per Matteo Doretto e Andrea Budoia
Alla seconda gara europea, il pilota pordenonese e il navigatore opitergino hanno centrato un grande terzo posto al Rally Hungary. Fuori dai giochi Francesco Dei Ceci e Tommaso Sandrin.

NEWS

Mabellini, in Ungheria la delusione non cancella le promesse
Una gara strepitosa rovinata dalla rottura di un ammortizzatore, che lo ha costretto al ritiro. Ma tutti i discorsi per il campionato restano molto aperti.

NEWS

Csomos profeta in patria, in Ungheria con MRF
L'ungherese correrà la gara di casa con le gomme del costruttore indiano, a bordo di una Citroën C3 Rally2.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page