top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

5 agosto 2025

ALTRE GARE

Colpi di scena nel finale, sul podio salgono Ronzano e Branche. Il Rally Vigneti Monferrini Storico va a Giuseppe Collura e Federico Di Leo.

Dominio svizzero al Rally Colli Monferrato e del Moscato di Asti. La ventottesima edizione della manifestazione organizzata da VM Motor Team e Race Motorsport Italia è infatti stata vinta con una netta superiorità dalla coppia elvetica formata da Sebastien Carron e Lucien Revaz, a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2 preparata da Balbosca. Fin dai primi metri di gara non ci sono stati dubbi, troppo forte per gli avversari l’equipaggio svizzero, che si è aggiudicato tutte le nove prove speciali in programma.


Alle loro spalle è stata invece molto appassionante la lotta per il podio; al secondo posto i vincitori del 2024 Loris Ronzano e Gloria Andreis, su Skoda Fabia R5 con i colori del VM Motor Team, che proprio nel finale hanno scavalcato i compagni di squadra Alberto Branche e Jastine Sertori, a bordo di una Hyundai i20 Rally2. Per la coppia valdostana, seconda fino all’ultima prova speciale, è stato fatale un piccolo errore di guida proprio nell’ultima frazione. In piena lotta per il podio erano anche Gino – Bonato, ritirati dopo la prova speciale 7 con la loro Citroen C3 Rally2, che hanno così lasciato una posizione in classifica a favore degli altri svizzeri Olivier Burri e Stephane Fellay (Turismotor’s) su Hyundai, già sul podio lo scorso anno. Quina posizione finale per Claudio Banchini Giazzi e Maurizio Bodda su Skoda Fabia R5 (Alma Racing), mentre i migliori tra le due ruote motrici sono stati Emanuele Rosso e Fabio Grimaldi (Meteco Corse) su Lancia Ypsilon Rally4.


Carron-Revaz, oltre ad aver dominato la gara, si sono anche aggiudicati il Trofeo Giorgio Faletti, messo in palio per l’equipaggio che ha registrato il miglior tempo sulla prova speciale “Città di Asti”.


Il Rally Vigneti Monferrini Storico è invece andato alla Lancia Delta di Giuseppe Collura e Federico Di Leo, che hanno preceduto la Opel Kadett di Daniele Ferron e Francesco Cuaz (Meteco Corse). Al terzo posto la Renault 5 Gt Turbo di Bernardo Morgani e Laura Cragnaz (VM Motor Team).


Grande successo della manifestazione, che si conferma un appuntamento molto importante per la città di Asti; la presenza sul palco della premiazione del Sindaco Maurizio Rasero e degli assessori Riccardo Origlia e Stefania Morra, molto soddisfatti per l’esito del weekend motoristico, testimonia la grande collaborazione tra organizzatori e territorio. L’arrivo in Piazza Alfieri è stato nuovamente un vero e proprio bagno di folla per gli equipaggi, nonché una cornice altamente scenografica che ha fatto da sfondo ad un incontro molto caloroso tra equipaggi e pubblico.

In Monferrato comanda Carron

Articoli correlati

NEWS

Razzini vero "Razzo" all'Elba
Il primo scratch della stagione è a firma del pilota di Parma, bravo a mettere tutti dietro prima di incappare in una sfortunata toccata.

NEWS

Giovanni Ceccato fa esperienza all'Elba
Tanta l'esperienza incamerata dal pilota di Bassano del Grappa nella prima dell'IRC, ben oltre il risultato di una classifica che nasconde le reali priorità di oggi.

NEWS

Nucita firma il Rallye Elba
Una gara decisa sull’ultima prova speciale e corsa sempre sul filo dei decimi di secondo ha visto il pilota siciliano firmare per la prima volta l’albo d’oro di una delle gare di rally più prestigiose al mondo. In lotta serrata con il bresciano Albertini, ha prevalso per soli 1”1, con terzo arrivato lo sloveno Avbelj, autore di una poderosa rimonta da un avvio stentato. Primo equipaggio elbano Francesco Bettini e Luca Acri, con la Skoda Fabia, tra le due motrici vittoria all’ultimo tuffo anche per il piemontese Varetto (Opel Corsa Rally4).

NEWS

Arrivano i limiti nelle ricognizioni: non più di 70 km/h e tracking obbligatorio. Il testo del provvedimento
Novità nelle ricognizioni: gli equipaggi dovranno montare un sistema di tracking e pagheranno 15 euro per ogni km/h di troppo: le violazioni dei limiti potranno essere riscontrate dalle forze dell'ordine o dal tracking stesso.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page