top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

5 giugno 2025

CRZ

Già al lavoro, la Pistoia Corse per creare l’ultimo appuntamento della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 4-5 ottobre. Sono allo studio alcune novità sul percorso e la particolarità della partenza/arrivo in Piazza del Duomo a Pistoia, il vero cuore e salotto buono della città. Il sito internet della Pistoia Corse è attualmente in via di rifacimento a causa di un attacco informatico.

Partire da lontano con idee, disegni, progetti, contatti per arrivare al momento della gara pronti ad offrire una nuova edizione di successo. È questa, l’idea della Pistoia Corse, insieme all’Automobile Club Pistoia, per proporre il 46° Rally Città di Pistoia.

 

C’è ancora molto tempo, per sentire accendere i motori ad una delle gare toscane più apprezzate, lo svolgimento sarà il 4 e 5 ottobre, ultima prova della Coppa Rally di Zona 7, ma il lavoro dietro le quinte inizia tanto prima, proprio per definire l’evento in tutti i suoi dettagli.

 

In modo particolare, gli uomini della Pistoia Corse si stanno concentrando sul percorso di gara, che certamente andrà a rispecchiare la tradizione del rally, lunga e qualificata, ma allo stesso tempo hanno al vaglio alcune possibilità per definire una “rinfrescata” al tracciato, annunciando già da adesso che la partenza e l’arrivo avranno luogo in Piazza del Duomo, il vero cuore pulsante e salotto buoni di Pistoia, palcoscenico ideale per far conoscere sempre più la disciplina e allo stesso tempo far passare il messaggio che il motorsport è radicato su Pistoia e il suo territorio.

 

Un legame, quello con la città, che nel tempo ha dato identità sia alla competizione stessa come a Pistoia,  consuetudine che si vuole vada a proseguire, collaborando con slancio con le Amministrazioni locali.

 

Confermata anche la gara storica, che quest’anno sarà alla settima edizione, anche in questo caso appuntamento che negli anni è diventato di riferimento nazionale per le vetture che hanno fatto la storia dei rallies su strada, con la novità che verranno accettate anche le Auto Classiche, in osservanza della decisione del Consiglio Mondiale della FIA, prevedendo che le vetture prodotte dal 1991 al 2000 possano prendere parte alle competizioni dedicate alle auto storiche.

 

La passata edizione della gara venne vinta da Gasperetti-Ferrari, con una Citroen C3 Rally2, terzo successo in gara da parte dell’equipaggio della Montagna Pistoiese mentre la gara storica fu appannaggio della Ford Sierra Cosworth di Falleri-Farnocchia.


Pistoia Corse, inoltre, informa che il proprio sito web è temporaneamente non disponibile, in quanto attualmente in fase di ricostruzione a seguito di un recente attacco informatico.

In cantiere il 46° Rally Città di Pistoia

Articoli correlati

NEWS

Ci si può iscrivere al Rally di Pomarance
Il nuovo percorso della gara che tornerà sulle celebri prove speciali del “Valdicecina” di qualche anno fa è nel vivo della propria fase pre-event: le iscrizioni saranno accolte fino al 17 ottobre. Il Comune di Pomarance è capofila di un progetto che vuole valorizzare sempre più la zona, che nel passato ha avuto benefici dal passaggio delle corse su strada, dal Rally “Alta Valdicecina” alla Ronde di Pomarance.

NEWS

Nicola Fiore rientra a Pistoia
Messo alle spalle un problema di salute, Fiore torna in macchina per rivivere ancora la sua passione.

NEWS

Il Sebino chiude la stagione di Lucchesi
Dopo le due perfette esecuzioni offerte alla Coppa Città di Lucca e Casciana, driver di Bagni di Lucca questo fine settimana sarà al via della gara in Lombardia, evento “casalingo” per la squadra GF Racing. Al suo fianco Enrico Bracchi, porteranno i colori della Pintarally motorsport.

NEWS

Luca Del Testa e la Seicento Kit ancora insieme a Santo Stefano Belbo
Voltata la pagina del “Casciana Terme”, il pilota pisano questo fine settimana sarà al via in Piemonte, prima occasione di una gara fuori regione. Al suo fianco Simone Marchi.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page