top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

28 aprile 2025

CIRT

Oltre ai protagonisti noti del CIRT, si aggiungono alla compagnia anche Simone Tempestini e Miko Marczyk, a Cingoli anche in preparazione del Rally Hungary dell'11 maggio. Al via per lo stesso motivo anche Francesco Dei Ceci.

Saranno 49 gli equipaggi che animeranno il Rally Adriatico che sabato 3 e domenica 4 maggio fa scattare la terza tappa dell'Italiano Terra. Al via i protagonisti del CIRT, ma a spiccare sono due nomi provenienti direttamente dall'Europeo.

Simone Tempestini e Sergiu Itu saranno al via con la loro Fabia RS e, come faranno i polacchi Miko Marczyk e Szymon Gospodarzyk, cercheranno anche di riavvolgere il filo con lo sterrato prima della difficilissima prova del Rally Hungary, caratterizzato da sterrati rottissimi ed estremamente veloci. Quello che è stato soprannominato da qualcuno "il Safari dell'Est Europa" presenta caratteristiche quindi molto diverse da quelle dell'Adriatico, ma per entrambi questa sarà la prima esperienza stagionale su sterrato dopo le tre gare su asfalto con cui hanno iniziato la stagione.

Fra i protagonisti italiani non mancheranno Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni, leader del campionato, seguiti dai vincitori di Radicofani, Paolo Andreucci e Rudy Briani, e dai campioni italiani terra in carica, Alberto Battistolli e Simone Scattolin. Non mancheranno nemmeno Giovanni Trentin e Alessandro Franco, seguiti dai due equipaggi Hankook: Mille Johansson-Johan Gronvall e Liam Müller-Alexander Hirsch. Dopo il quinto posto del Val d'Orcia ecco al via anche Giacomo Costenaro-Justin Bardini, seguiti da Christian Tiramani e Fabio Grimaldi e da Fabio Farina e Sergio Raccuia. Angelo Grossi e Francesco Cardinali precedono Benjamin Korhola e Kristian Temonen, che devono riscattarsi dopo il doppio ritiro fra Foligno e Radicofani, quindi Nicolò Marchioro e Marco Marchetti precedono a loro volta Mattia Scandola e Nicolò Gonella, al ritorno dopo aver saltato Radicofani in seguito alla morte del nonno di Nicolò, Giuliano.

Se in Rally3 Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi cercheranno di prendersi la testa della 4WD a scapito di Walter Lamonato e Beatrice Croda, in Rally4 ci sono tutti i pretendenti: dal leader Marco Zanin con Elia De Guio agli inseguitori Davide Bartolini e Roberto Selva, fino a Nicola Cazzaro che torna ad avere alle note Ludmilla Nania fino a Mattia Ricciu e Giovanni Mazzone che faranno il diavolo a quattro per ottenere la prima vittoria stagionale. Francesco Dei Ceci e Nicolò Lazzarini daranno una spruzzata d'internazionalità alla classe: anche loro saranno a Cingoli per iniziare a preparare la trasferta ungherese.

In 49 all'Adriatico, con due big dall'Europeo

Articoli correlati

NEWS

Foligno dà il via all'Italiano Terra sabato 7 e domenica 8 marzo: otto prove, due su tre nuove, e tutto nel Comune di Foligno
La prima gara titolata dei rally italiani si terrà a Foligno: il CIRT sabato 7 e domenica 8 marzo.

NEWS

Il primo nome del CIRT 2026 è quello di Jacopo Rigo
Il diciannovenne da Borgo Valsugana sarà della partita nella massima serie tricolore per lo sterrato, rompendo il ghiaccio nel weekend all'Alpacem.

NEWS

Ciuffi dopo il Brunello: “Non era il finale che cercavamo”
Il pilota fiorentino chiude terzo il Campionato Italiano Rally Terra al termine di un’altra stagione da protagonista alla quale è mancato il guizzo finale. L’obiettivo è ora pianificare al meglio 2026.

NEWS

Marco Zanin ha vinto la Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici nel Campionato Italiano Rally Terra
Il trevigiano è riuscito a spuntarla ancora prima di partire per il Rally del Brunello, coronando una grande stagione.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page