top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

25 agosto 2025

ESTERO

Il commissario tecnico tenta di verificare il GPS, aziona però l'estinzione e blocca la prima gara in carriera di Lorenzo Lenzi.

Immaginetavi un ritiro strano. Un animale che attraversa la strada, una chiazza d'olio non vista, problemi fisici che colpiscono all'improvviso l'equipaggio. Ecco, adesso sentite qua: Lorenzo Lenzi, 16 anni, si è dovuto ritirare al debutto nei rally al Rally Dolina Zelenga Zlata, in Slovenia, dopo che un commissario tecnico che stava verificando il funzionamento del GPS gli ha azionato l'estinzione, che si è scaricata tutta nell'abitacolo che il giovane condivideva con Federico Grilli.


A quel punto era inutile il 16° posto occupato fino alla quinta prova speciale, e anche l'aver finito nella top ten assoluta due prove speciali a bordo di una Skoda Fabia R5 di Pavel Group e gommata Pirelli. Tutto inutile, perchè nessuno può prendere il via di una prova speciale senza che l'impianto di estinzione sia carico e pronto all'uso. Una situazione ben oltre il paradossale, che ha obbligato al ritiro l'equipaggio: “Non è certo l’esito che mi sarei aspettato, per questo primo rally”, ha commentato Lorenzo Lenzi: "Tutto procedeva come da programma, abbiamo affrontato il primo giro di prove con cautela, al riparo da rischi e iniziato il secondo giro migliorando anche di dieci secondi a prova, segno che si poteva davvero arrivare a cogliere un bel risultato. Poi è successo quel che è successo, non per colpa nostra. Peccato, perché la vettura stava andando alla perfezione e il lavoro fatto in ricognizione abbiamo visto che era stato fatto bene. Spero di potersi rifare dalla prossima gara a Nova Gorica, a fine settembre”.

Il tecnico azione l'estinzione, Lenzi si ritira al debutto a 16 anni

Articoli correlati

NEWS

Al via nel weekend l'ADAC Opel Electric Rallye Cup
Saranno in 15 a sfidarsi in sette gare fra Germania, Francia, Paesi Bassi e Central Europe Rally per un posto nell'ERC Junior.

NEWS

Valentino Ledda pronto per la sfida del Savonlinna Ralli con i colori di ACI Team Italia
Dopo le tappe di Kuopio e Rovaniemi, il pilota della Nazionale affronterà il terzo appuntamento del Finnish Rally Championship al volante della Renault Clio Rally3 e affiancato da Danilo Fappani. Sette le prove speciali da percorrere interamente nella giornata di sabato 8 marzo.

NEWS

Prima volta al Rally Day Two Castels per Bernini su Hyundai e il debutto di Trentin sulla Skoda
Si contano i giorni al via del Rally Day Two Castles, gara in Croazia in programma dal 22 al 23 febbraio che vedrà correre due alfieri di ACI Team Italia. L’evento valevole per il Gravel Rally Challenge presenta nel suo elenco iscritti i nomi di Matteo Bernini, che gareggerà per il titolo croato e, Giovanni Trentin alla sua prima uscita sulla Skoda in preparazione del debutto nel Mondiale.

NEWS

Sono 73 gli Italiani al Due Castelli
Saranno ben 73 gli equipaggi italiani che questo weekend correranno vicino a Rovigno, Istria occidentale, il 7° Rally day Two Castles – Due Castelli.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page