top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

25 agosto 2025

ESTERO

Il commissario tecnico tenta di verificare il GPS, aziona però l'estinzione e blocca la prima gara in carriera di Lorenzo Lenzi.

Immaginetavi un ritiro strano. Un animale che attraversa la strada, una chiazza d'olio non vista, problemi fisici che colpiscono all'improvviso l'equipaggio. Ecco, adesso sentite qua: Lorenzo Lenzi, 16 anni, si è dovuto ritirare al debutto nei rally al Rally Dolina Zelenga Zlata, in Slovenia, dopo che un commissario tecnico che stava verificando il funzionamento del GPS gli ha azionato l'estinzione, che si è scaricata tutta nell'abitacolo che il giovane condivideva con Federico Grilli.


A quel punto era inutile il 16° posto occupato fino alla quinta prova speciale, e anche l'aver finito nella top ten assoluta due prove speciali a bordo di una Skoda Fabia R5 di Pavel Group e gommata Pirelli. Tutto inutile, perchè nessuno può prendere il via di una prova speciale senza che l'impianto di estinzione sia carico e pronto all'uso. Una situazione ben oltre il paradossale, che ha obbligato al ritiro l'equipaggio: “Non è certo l’esito che mi sarei aspettato, per questo primo rally”, ha commentato Lorenzo Lenzi: "Tutto procedeva come da programma, abbiamo affrontato il primo giro di prove con cautela, al riparo da rischi e iniziato il secondo giro migliorando anche di dieci secondi a prova, segno che si poteva davvero arrivare a cogliere un bel risultato. Poi è successo quel che è successo, non per colpa nostra. Peccato, perché la vettura stava andando alla perfezione e il lavoro fatto in ricognizione abbiamo visto che era stato fatto bene. Spero di potersi rifare dalla prossima gara a Nova Gorica, a fine settembre”.

Il tecnico azione l'estinzione, Lenzi si ritira al debutto a 16 anni

Articoli correlati

NEWS

Ledda a podio in Rally3 in Finlandia
Trasferta positiva per il giovane pilota di ACI Team Italia a Kouvola, con Danilo Fappani su Renault Clio Rally3, nel quinto round della serie scandinava concluso in settima posizione e terzo di classe per il campionato.

NEWS

Laurencich al comando della Mitropa Rally Cup
Il pilota di Gorizia passa al comando del Mitropa Rally Club Championship in Slovenia, grazie ad un prezioso terzo posto, e si conferma leader del 2WD Club.

NEWS

Parenzo è terra di conquista per Laurencich
Il pilota di Gorizia, supportato da Xmotors Team, è primo di classe e di Mitropa Club, rilanciando la sfida in testa alla serie europea.

NEWS

Matteo Bernini scatta per il suo 2025 in Croazia
Questo fine settimana al Rally Poreč sarà una nuova occasione per il pilota di Tortona per ottenere punti ed esperienza nella classifica del Campionato Croato, affiancato da Lorenzo Mattucci alla guida della Hyundai i20 R5.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page