top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

23 dicembre 2025

WRC

La manifestazione organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna si svolgerà dall’1 al 4 ottobre con base ad Alghero, tornando sulla Riviera del Corallo. Sarà il penultimo appuntamento del calendario iridato.

La Sardegna si prepara ad accogliere lo spettacolo del FIA World Rally Championship per la 23ma volta. La manifestazione italiana organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna sarà il penultimo appuntamento del Mondiale, ultimo in Europa, e riporterà l’attenzione sugli sterrati isolani dall’1 al 4 ottobre 2026.


Il ritorno sull’Isola dei Quattro Mori in una fase così avanzata della stagione accresce il valore sportivo dell’evento, che potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa al titolo iridato come mai in passato. Sarà la quarta edizione autunnale del Rally Italia Sardegna, dopo quelle del 2004, 2012 e 2020. Una collocazione ricca della tradizione rallystica italiana che saprà offrire un paesaggio autunnale particolarmente suggestivo, oltre a condizioni tecniche più impegnative, con una maggiore probabilità di meteo variabile e fondi insidiosi.


Nel 2004 si disputò la prima edizione, che ereditò la data del Sanremo collocata proprio nel primo weekend di ottobre. Nel 2012 un riassetto del calendario riportò la gara italiana in autunno, ed è noto come quell’edizione avrebbe potuto incoronare Sebastien Loeb se non fosse stato per l’uscita di strada del francese a Monte Lerno, che rimandò la festa a poche settimane più tardi in Corsica. Anche nel 2020, in piena pandemia, l’evento si svolse nella seconda settimana di ottobre, con il parco assistenza allestito sul molo di Alghero.


Anche nel 2026 sarà la “Barceloneta” ad ospitare il Rally Italia Sardegna. Un’occasione speciale dato che sarà la decima volta di Alghero come headquarter, una tradizione iniziata nel 2014 e che dal 2021 si alterna con la città di Olbia. Il ritorno sulla Riviera del Corallo comporterà anche un adattamento del percorso, mantenendo il passaggio sui tratti più caratteristici, per rispondere alle esigenze logistiche del parco assistenza, che tornerà come da consuetudine di fronte al Lungomare Barcellona.

Il RIS nel 2026 fa base ad Alghero

Articoli correlati

NEWS

Daprà: "Lavoriamo per un 2026 con Skoda o Lancia”
Il trentino, ospite della puntata di domani di Rally Dreamer TV, parla del suo 2026 ancora in costruzione e non nasconde di tentare una strada per Lancia o per ripetere il Mondiale con la Skoda di Delta Rally.

NEWS

Un Giappone di strategia prima della sabbia saudita
Mancano due gare alla fine del Mondiale, strettamente collegate fra loro. Non solo per il poco tempo fra le due, ma anche per la strategia da tenere.

NEWS

Il WRC è un affare per i piloti Toyota, e in Giappone anche Fontana va per il WRC3
Evans, Rovanpera e Ogier sono in corsa per il titolo Piloti, con Tanak che ancora spera di mettere i bastoni fra le ruote. In Giappone, Matteo Fontana può superare Taylor Gill in testa al WRC3.

NEWS

Daprà, terzo al CER: "È stata durissima, adesso vedremo cosa fare"
Il trentino si è preso la soddisfazione di chiudere terzo di WRC2 e quarto di classe nella gara dell'Europa Centrale, corsa in condizioni a tratti difficilissime.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page