top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

4 febbraio 2026

CRZ

Come sempre accade, la votazione nazionale impone lo stop alle gare: problemi anche per le altre di quel weekend?

È un impatto diretto quello che avranno sui rally le votazioni per il referendum confermativo che approverà o respingerà le modifiche introdotte dal Parlamento sulla Costituzione in merito di giustizia. Il referendum di domenica 22 e lunedì 23 marzo ha già obbligato allo stop il Rally Coppa Camuna, che ha migrato verso la data (teoricamente più tranquilla) del 18-19 luglio.


"Ci rendiamo conto di come questo cambio data possa scombussolare chi aveva già pianificato le proprie gare", ha affermato l'organizzatore Claudio Zagami, "in modo particolare i concorrenti e gli organizzatori degli altri rally. Purtroppo il calendario assai congestionato non lascia molte alternative e abbiamo dovuto accettare il 18 e il 19 luglio quale data per la dodicesima edizione del nostro rally." Se la gara lombarda ha dovuto fare già le valigie dalla sua data, non è ancora chiaro se il refendum giustizia avrà conseguenze anche per le altre gare in programma quel weekend: in quei giorni si dovrebbero correre l'8° Rally di Santo Stefano Belbo - Gil Calleri Cup (peraltro prima gara della CRZ 1) e il 14° Rally del Barocco Ibleo. Queste gare potranno stare nella loro data o anche loro dovranno migrare?

Il refendum giustizia sposta il Coppa Camuna: si corre in luglio

Articoli correlati

NEWS

Luca Del Testa e la Seicento Kit ancora insieme a Santo Stefano Belbo
Voltata la pagina del “Casciana Terme”, il pilota pisano questo fine settimana sarà al via in Piemonte, prima occasione di una gara fuori regione. Al suo fianco Simone Marchi.

NEWS

Un Sebino per 98 equipaggi
Al via Anche Mauro Miele, campione mondiale rally Master 2022. Elenco prestigioso con ben 23 Rally2. La gara si svolgerà interamente nella giornata di domenica. Sabato verifiche e shakedown.

NEWS

Iscrizioni aperte al 60° Rally del Friuli
Fino al 17 ottobre sarà possibile iscriversi alla storica gara della Scuderia Friuli ACU, ultimo atto della Coppa Rally di Zona 5. Tra le novità più marcate il cambio di sede, portando il cuore pulsante a Manzano. Mantenuta la validità per la Coppa Rally di Zona, la gara proseguirà la propria grande storia tornando a riproporre la sfida per le vetture storiche, nel segno della tradizione.

NEWS

Il Memorial Roberto Misseri verso il gran finale di Pistoia
L’iniziativa di ACI Pistoia, dopo il Rally “degli Abeti” del “Montecatini e Valdinievole” arriva al terzo e ultimo atto, in programma questo fine settimana, anche ultima prova della Coppa Rally zona 7.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page