top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

21 maggio 2025

CRZ

Il percorso della gara che si correrà il 31 maggio e l’1 giugno prevede sessantotto chilometri di prove speciali; a descriverle ci pensa Ilario Bondioni, plurivincitore sulle “sue” strade.

Il Rally Coppa Camuna scalda i motori. La Vallecamonica, tra le affascinanti montagne della provincia di Brescia, è pronta ad accogliere la competizione motoristiche organizzata dalla Rally Team New Turbomark che da oltre dieci anni è promotrice di rally sia nella terra delle incisioni rupestri che in molte altre aree d’Italia.


Per l’occasione, il Coppa Camuna si presenterà con sei prove speciali totali composte da due passaggi su “Sisem-Astrio”,  “Val Palot” e “Deria-Trofeo Tommy” per un totale di 68.80 chilometri di prove.

Ad accompagnarci sulle strade dell’11° Rally Coppa Camuna sarà Ilario Bondioni, 47enne driver di Niardo che qui ha già trionfato parecchie volte: sono ben cinque le sue vittorie al Camunia Rally, gara nella quale, in totale, vanta otto podi assoluti.


Percorso- “In generale il Coppa Camuna 2025 è un rally davvero tosto, tecnicamente parlando. SU tre prove in programma, due, la Deria e la Val Palot sono prettamente montane con strada a carreggiata stretta e curve a ripetizione; la Sisem invece è una prova da… mondiale!


Sisem-Astrio (Ps1-2 Km 14,90): Ho fatto tante prove speciali in vita mia e oltre alla Coppa di Zona, mi sono cimentato anche in occasione del mondiale rally, al Monza Wrc 2021 o nel Campionato Italiano; la prova speciale di Astrio così lunga è una degna del WRC perché ha tutto. Identica allo scorso anno è sicuramente indiziata maggiormente per fare classifica anche perché il passaggio in notturna mischia ancora di più le carte. In quindici chilometri c’è di tutto. A partire da una spettacolare rotonda da prendere al contrario, si trovano poi passaggi misti con guidato, attraversamento di paesi, salita e ben sei chilometri di discesa da urlo, tecnica ma veloce al tempo stesso in cui serve gettare il cuore oltre l’ostacolo: l’adrenalina salirà alle stelle!


Val Palot (Ps3-5 Km 10,60): E’ la prova più probante della gara: è da poco finito l’inverno e la stradina di questa speciale è pronta a regalare insidie; tutta in salita, è stretta, facilmente sporca e tortuosa oltre a presentare tratti veloci; si sale a circa 1200 metri ed è il classico contesto montano. Non c’è il sottobosco e solo in parte è esposta sul crinale verso il lago. Presenta tante curve cieche. Sarà davvero una prova difficile quanto affascinante.


Deria-Trofeo Tommy (Ps4-6 Km 8,90): Si tratta di una prova rallystica tipica: tutta in salita, relativamente corta nella quale i distacchi saranno più lievi; intendo dire che non farà la differenza anche se non va sottovalutata: non bisogna… dormire. In molti andranno forte qui anche perché i primi tre chilometri saranno usati anche per lo shakedown e i restanti saranno nel successivo trasferimento quindi sarà la prova che presenterà meno incognite di tutte.

Il Rally Coppa Camuna presentato da Ilario Bondioni

Articoli correlati

NEWS

Per Bonfadini un Appennino in chiaroscuro
Il debutto nella CRZ di sesta zona non sorride del tutto al pilota di Pozzonovo, fermo dopo la terza per un guasto ma soddisfatto del rientro in azione.

NEWS

Il 44° Rally Appennino Reggiano è di Tosi-Del Barba
La gara ha proseguito la sua tradizione sportiva con un confronto acceso e spettacolare sul filo dei decimi. Il pilota di Carpineti ha saputo resistere ai ripetuti attacchi di un mai domo Antonio Rusce, finito al posto d’onore per soli tre secondi; terzo ha chiuso Ivan Ferrarotti. Tra le due ruote motrici prestazione di spessore di Alex Ferrari, con la Peugeot 208 Rally4.

NEWS

Stefano Turrini all'Appennino Reggiano
Il debutto sfortunato alla gara casalinga di Maranello dello scorso aprile, condizionata da problemi di surriscaldamento al motore, è alle spalle ed adesso l’obiettivo è la terza prova della Coppa di zona 6 sulle montagne reggiane.

NEWS

Bertolini super al Due Valli CRZ: "Punto alla Coppa in U25"
A 23 anni Alex Bertolini insieme a Enrico Panato ha vinto l'Under 25 della gara CRZ con la sua N2, contro Rally5 e non solo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page