top of page

Scritto da 

21 febbraio 2025

TIR

Sono stati pubblicati poche ore fa la tabella distanze e tempi e il percorso del 41° Rally della Marca, prima prova del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally di Zona 5, e del 3° Rally della Marca Storico, in programma venerdì 4 e sabato 5 aprile: entrambe le gare mettono in programma 90,93 chilometri di prove speciali. Ecco una breve descrizione delle quattro prove che compongono la gara.

BASE (2,55 km). Grande novità del 41° Rally della Marca e del 3° Rally della Marca Storico, l’ex base missilistica di Peseggia ospiterà la prima prova dell’edizione 2025. Caratterizzata da una lingua d’asfalto stretta e molto tecnica, gli equipaggi dovranno fare grande attenzione a non commettere errori: in quel caso, sarà facile perdere tempo prezioso.


MONTE CESEN (21,53 km). Prova storica della gara, quest’anno torna ad essere la speciale più lunga del Rally della Marca: sarà anche una delle più lunghe dell’intero Trofeo Italiano Rally. La parte iniziale, in salita, è caratterizzata da una sede stradale piuttosto larga: gli equipaggi dovranno cercare di non esagerare per non compromettere le pressioni degli pneumatici che saranno fondamentali nell’ultima parte della prova. Dopo alcuni chilometri ritmati di altopiano, infatti, la discesa si caratterizza per essere molto guidata e contraddistinta da una successione di curve medio-lente.


MONTE TOMBA (10,12 km). Prova per antonomasia del Rally della Marca, come l’anno scorso parte poche decine di metri dopo la “Trattoria da Vecia”. Garantiti i passaggi più spettacolari: ci sarà la salita, così ritmata, la parte veloce dell’altopiano, il salto, l’inversione e la celebre discesa, molto stretta e guidata. La prova termina nello stesso punto degli anni scorsi.


MOSTACCIN (7,48 km). La prova parte dal territorio di Maser. Dopo una prima parte che garantisce strade veloci e altre guidate, superata la doppia inversione la speciale diventa più veloce fino alla località Castelli. Poche decine di metri dopo, la variazione: il tratto cronometrato non terminerà vicino a Onigo ma all’ultima svolta girerà verso Castelcies, ricalcando il percorso del 2024.

Il percorso del 41°Rally della Marca

Articoli correlati

NEWS

Crugnola il più veloce nello shake del Piancavallo
Il varesino è il più veloce nel test mattutino: Navarons scatta alle 16.04, quindi la Barcis lunga e la corta fino al monumento prima del riordino notturno.

NEWS

Iscritti stellari al Piancavallo: in 128 per la ripresa del TIR
La gara pordenonese fa il pienone con 118 vetture moderne e 10 storiche. Ci sono Testa, Pinzano, Crugnola, Andreucci, Pedersoli, Andriolo e Sossella.

NEWS

Aperte le iscrizioni al 48° Rally 1000 Miglia
Quattro prove diverse per un totale di 7 tratti cronometrati. La gara avrà il suo fulcro a Montichiari, torna la Pertiche da 26 chilometri questa volta in apertura. Si correrà sabato 20 e domenica 21 settembre.

NEWS

Ardizzone completerà il resto del TIR
Nicolò Ardizzone e Valentina Pasini completeranno il TIR con la Lancia Ypsilon Rally4 HF del Lion Team. Sarà gommata Pirelli, esperienza sostenuta da Gass Racing.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page