top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

6 giugno 2025

ALTRE GARE

Appuntamento per il 2-3 agosto nella Città del Palio

Dopo la prima assoluta del 2024, il Rally Colli del Monferrato e del Moscato si prepara a tornare protagonista insieme alla Città di Asti. L’edizione numero 28 della classica piemontese, con validità nazionale per vetture moderne, sarà affiancata dalla seconda edizione del Rally Vigneti Monferrini Storico nel weekend del 2-3 agosto. Un weekend imperdibile per gli appassionati di tutte le generazioni, che potranno vedere in azione sia le auto attuali che le regine del passato.


VM Motor Team e Race Motorsport Italia, dopo il successo del Rally Vigneti Monferrini di Canelli dello scorso marzo, sono determinati, insieme all’amministrazione locale e ad un “pool” di appassionati astigiani, a replicare l’importante evento che segnò positivamente l’inizio del mese di agosto nel cuore di Asti nel 2024.


Confermata la logistica cittadina, che ruoterà attorno alla centralissima Piazza Alfieri; partenza, riordino ed arrivo troveranno spazio nella stessa sede dello storico Palio, mentre il parco assistenza sarà allestito negli ampi spazi di Piazza Cosma Manera (Piazza d’Armi).


“Da organizzatore credo che sia fondamentale comprendere le esigenze dei concorrenti e partecipare in prima persona ad un paio di gare all’anno è molto importante per capire cosa offrire agli equipaggi che scelgono le nostre manifestazioni. Proprio per questo ad Asti cercheremo di condensare al massimo il programma, per evitare una dilatazione dei tempi che oggi non è molto gradita ai concorrenti. Il programma sarà concentrato tra sabato pomeriggio e domenica, con la possibilità di ritirare il road book ed effettuare le ricognizioni dal venerdì pomeriggio” ha dichiarato Moreno Voltan, pronto con il suo team allo sprint finale verso il weekend di gara.


Il percorso, che sarà svelato prossimamente, prevede tre prove speciali da ripetere tre volte, tutte molto vicine alla città: la più lontana infatti dista solo 12 km dal centro.


Voltan ha poi aggiunto: “Il percorso sarà molto divertente, tecnico ed adrenalinico. Abbiamo scelto prove speciali storiche per il territorio e vogliamo innanzitutto ringraziare le amministrazioni di Refrancore, Viarigi, Montemagno, Portacomaro, Calliano Monferrato e Castell’Alfero, oltre ovviamente a quella di Asti, per la grande collaborazione che ci offrono. Un ringraziamento va anche a tutta la mia squadra, che si sta prodigando per allestire una manifestazione di alto livello. Speriamo in una buona risposta da parte degli equipaggi, noi diamo sempre il massimo”

Il Monferrato e Moscato va insieme al Vigneti Monferrini Storico

Articoli correlati

NEWS

Il Ciocchetto torna appena prima di Natale
La gara natalizia per eccellenza presenta il suo format di successo, sperimentato lo scorso anno. Torna il doppio shakedown al sabato e la prima tappa avrà di conseguenza solo tre passaggi sulle due prove speciali. La premiazione sul palco ultima delle novità. Lunedì 3 novembre aprono le iscrizioni.

NEWS

Trentin pronto per la Fiorio Cup
Sarà il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia la quarta punta della squadra tricolore, pronto ad unirsi ad Aghini, Mabellini ed alla Molinaro.

NEWS

Iscrizioni invariate allo Special Rally Circuit
Le iscrizioni che si apriranno giovedì 16 ottobre, non hanno subito i rincari dovuti ai costi maggiorati rispetto al 2024. La nona edizione dello Special Rally organizzato dalla Vedovati Corse si correrà il 15 e 16 novembre nell’Autodromo Nazionale Monza; tutte le categorie sono ammesse per un fine settimana all’insegna della velocità!

NEWS

Rally Città di Cagliari: cresce l'attesa per la prima edizione
La prima edizione della gara su asfalto, valida per il Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport, è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna. L'Automobile Club Cagliari, Ente organizzatore della gara, e la società sportiva New Turbomark Rally Team, che si occupa della parte tecnica, svelano le prime informazioni sul programma.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page