top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

28 agosto 2025

WRC

Il Paese sudamericano diventa il 38° nella storia a ospitare il WRC, proprio nel mezzo della lotta per il titolo Piloti e Costruttori.

Il Mondiale si avventura nell’ignoto questa settimana, con il Paraguay che diventa il 38° Paese a ospitare una prova del campionato mondiale.


Per gli equipaggi, l’ueno Rally del Paraguay rappresenta il terreno di gioco perfetto: strade sconosciute attorno alla città di Encarnación, dove l’esperienza locale non conta troppo e ciò che fa davvero la differenza è la capacità di adattarsi.


Il momento non potrebbe essere più emozionante. Solo tre punti separano il leader del campionato Elfyn Evans dal compagno di squadra in Toyota Kalle Rovanperä, dopo nove round intensissimi. Evans ha riconquistato la testa della classifica grazie al secondo posto ottenuto lo scorso mese al Secto Rally Finland, dove Rovanperä ha firmato una vittoria casalinga strepitosa.


"Dopo il Rally di Finlandia siamo tornati in testa al campionato piloti ma il gruppo è incredibilmente compatto, quindi possiamo aspettarci una grande battaglia fino alla fine della stagione", ha dichiarato Evans: "Prepararsi a un rally nuovo è sempre una grande sfida, soprattutto quando si corre fuori dall’Europa e non abbiamo la possibilità di testare in loco".


Rovanperä arriva con rinnovata fiducia dopo il successo in Finlandia, conquistato vincendo 15 delle 18 prove speciali a velocità medie da record.


"Il risultato in Finlandia è stato incredibile per noi e per il team, e i punti conquistati sono stati davvero preziosi per il campionato", ha detto il finlandese: "Il Paraguay sarà un rally nuovo per tutti e non sappiamo davvero cosa aspettarci, quindi non è facile prepararsi, ma speriamo possa adattarsi bene a noi".


Il Toyota Gazoo Racing ha dominato il 2025 con otto vittorie su nove rally. La sua line-up di cinque GR Yaris Rally1 comprende Evans, Rovanperä, l’otto volte campione Sébastien Ogier, Takamoto Katsuta e Sami Pajari. Ogier occupa il terzo posto in classifica, a soli 13 punti da Evans.


Hyundai Motorsport schiera il campione del mondo in carica Thierry Neuville, il campione iridato 2019 Ott Tänak – anch’egli a 13 punti dalla vetta – e Adrien Fourmaux sulle i20 N Rally1, mentre la M-Sport Ford completa lo schieramento costruttori con le Puma Rally1 affidate a Grégoire Munster e Josh McErlean.


L’ueno Rally del Paraguay prenderà il via oggi, giovedì, e prevede 19 prove speciali per un totale di 333,18 chilometri, con arrivo domenica pomeriggio.

Il Mondiale pronto per la prima volta del Paraguay

Articoli correlati

NEWS

Verstappen: "Mi incuriosisce il progetto di Kalle Rovanpera"
Ospite del podcast brasiliano Pelas Pistas insieme a Gabriel Bortoleto, il quattro volte iridato di Formula 1 ha parlato anche del passaggio in pista di Kalle Rovanpera.

NEWS

Ogier, Sua Maestà Imperiale vince in Giappone e ripunta al nono titolo
Nella tripletta Toyota il francese guida tutti e recupera dieci punti a Elfyn Evans, secondo ma primo nel Mondiale con soli tre punti di margine.

NEWS

Non ci sono storie, Fontana e Arnaboldi sono campioni del mondo
Fontana e Arnaboldi riportano in Italia un titolo iridato, e l'anno prossimo dovrebbero riprovarci. Prepariamoci a vederli in Italia in Rally2.

NEWS

Fontana secondo nel WRC3: "Non abbiamo bisogno di spingere"
Il lombardo è secondo nel WRC3 a 5' dalla vetta, ma questo risultato gli basterebbe per diventare campione del mondo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page