top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

20 luglio 2026

CRZ

La gara, in programma sabato 5 e domenica 6 settembre, renderà protagoniste sia le vetture moderne che quelle storiche, impegnate nel 3° Historic Casciana Terme. Organizzato da Laserprom 015, con la novità della co-organizzazione da parte di Squadra Corse Città di Pisa, l’evento richiamerà a Casciana Terme Lari i principali interpreti della serie regionale. Le iscrizioni si apriranno giovedì 6 agosto e si chiuderanno venerdì 28 agosto.

È un’attesa scandita dal fermento, quella che sta separando appassionati e praticanti da uno degli appuntamenti più apprezzati del panorama rallistico toscano: sabato 5 e domenica 6 settembre, il 44° Rally Casciana Terme tornerà ad animare le strade della provincia di Pisa, confermandosi uno degli eventi di riferimento della stagione sportiva. Organizzata da Laserprom 015, con la novità della co-organizzazione di Squadra Corse Città di Pisa, l’appuntamento riaccenderà l’agonismo della Coppa Rally di Zona 7 proponendo – oltre a quello che interesserà le vetture moderne – anche un confronto dedicato alle vetture storiche. Tra le conferme più apprezzate ci sarà infatti il 3° Historic Casciana Terme, parte integrante di una formula capace di unire la spettacolarità delle auto di ultima generazione al fascino intramontabile degli esemplari che hanno scritto pagine importanti della disciplina.


Il Rally Casciana Terme, quinto appuntamento della Coppa Rally di Zona 7, avrà in Casciana Terme Lari il suo centro nevralgico e punterà i riflettori sulle selettive prove speciali proposte dalla provincia, un territorio che vanta tradizione e passione per il motorsport. La gara, che coinvolgerà anche Automobile Club Pisa, si presenta agli appassionati con il miglior biglietto da visita possibile, quello legato ad una situazione di classifica “CRZ 7” caratterizzata da massima incertezza e grandi contenuti qualitativi. La classifica della serie regionale, infatti, si presenta più aperta che mai: Claudio Arzà guida la graduatoria con 31 punti, inseguito da Rudy Michelini, secondo con 22. Alle loro spalle la lotta è serratissima, con Fabio Pinelli e Lorenzo Sardelli appaiati a quota 15, seguiti da Stefano Gaddini (12,5 punti) e Stefano Bizzarri (12). Un equilibrio che rende il confronto sulle strade di Casciana Terme Lari determinante in vista della seconda parte della stagione e della rincorsa alla qualificazione per la Finale Nazionale Coppa Italia Rally.


L'edizione dello scorso anno vide prevalere il reggiano Antonio Rusce, affiancato da Gabriele Zanni sulla Skoda Fabia RS. Alle sue spalle conclusero Thomas Paperini e Andrea Gabelloni, protagonisti di un convincente rientro sulla Toyota GR Yaris Rally2 ufficiale, mentre il terzo gradino del podio fu conquistato dal pistoiese Daniele Silvestri, autore di una bella rimonta dalla nona posizione iniziale.


Le iscrizioni alla manifestazione apriranno giovedì 6 agosto, mentre il termine ultimo per perfezionare l'adesione è stato fissato a venerdì 28 agosto, dando così il via al percorso di avvicinamento ad un'edizione che preannuncia conferme ma anche novità.

Il 44° Rally Casciana Terme è pronto a riaccendere la sfida della CRZ 7

Articoli correlati

NEWS

Bonfadini tradito nel finale all'Appennino
Una sinistra sporca, sulla penultima speciale, manda in fumo un fine settimana più che positivo per il pilota di Pozzonovo.

NEWS

Rusce e Zanni hanno conquistato l'Appennino Reggiano 2026
Il quarto appuntamento della Coppa Rally di Zona 6 ha prodotto una giornata di grande sport e spettacolo sulla montagna reggiana, proseguendo la tradizione di una gara iconica. Il resto del podio, dopo una lotta serrata, è andato a Tosi-Del Barba e Medici-De Luis, anche loro su Skoda Fabia Rs. Il Trofeo in memoria per Marco Franzoni, già presidente Aci Reggio scomparso recentemente, è andato a Rusce, quello in ricordo di Diego Dodaro, pilota anche lui mancato da poco tempo, se lo è aggiudicato Francia, promo tra le due ruote motrici.

NEWS

Vigliaturo pigliatutto: ottavo assoluto e vincitore in Rally4 al Rally Due Valli - CRZ
È stato con una prestazione straordinaria che Denis Vigliaturo ha coronato il suo Rally Due Valli – CRZ, valido come terza prova della Coppa Rally di Zona 4.

NEWS

Al Rally della Valle Intelvi arriva il trionfo di Re e Pozzi
La Valle Intelvi ha un nuovo Re. La C3 Wrc+ di Spataro non va in moto all’uscita del riordino notturno e la leadership passa a Re e Pozzi che con autorevolezza vincono tutte le prove domenicali e firmano per la prima volta l’albo d’oro della corsa comasca organizzata da Ac Como, VIC e Asd Rally dei Laghi. Secondi i superlativi Mazzoni-Olivo, acclamati da un pubblico in visibilio e terzi Pederzani-Omacini, tutti su Skoda Rs.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page