top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

19 gennaio 2026

ALTRE GARE

Nuova joint organizzativa, percorso ampliato e Montecatini Terme ancora al centro dell’evento:
appuntamento il 7 e 8 marzo.

Sarà un’edizione ricca di novità e con un deciso sguardo al futuro, quella del 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la competizione che il 7 e 8 marzo darà ufficialmente il via alla stagione rallistica in Toscana. Anticipato rispetto al recente passato, l’evento si presenta con una serie di elementi nuovi che rafforzano la tradizione, ne rafforzano ulteriormente il prestigio sportivo, e il legame con il territorio.

La principale novità riguarda l’organizzazione. Accanto a Laserprom 015, storica realtà del rally, debutta quest’anno una joint organizzativa con ART Motorsport 2.0, la scuderia guidata da Giuseppe Artino.


Una co-organizzazione che guarda al futuro, portando nuovi stimoli e idee e rinnovando il coinvolgimento del Comune di Lamporecchio, da tempo protagonista del percorso di gara.

Nel corso degli anni si è rivelato determinante anche il contributo di Luca Artino, pilota di lungo corso e oggi vicesindaco con deleghe allo Sport e Tempo Libero, Manifestazioni ed Eventi e Pubblica Istruzione. Un impegno a tutto tondo a favore dello sport e del territorio, che con il rally prosegue con passione e continuità.


PARTENZA E ARRIVO DAL “SALOTTO” DI MONTECATINI TERME: PIAZZA DEL POPOLO

Viene confermata Montecatini Terme come cuore pulsante dell’evento, dopo il ritorno in grande stile dello scorso anno, che ha riportato partenza e arrivo nel “salotto buono” della città termale, Piazza del Popolo, valorizzando ulteriormente l’immagine della manifestazione e il suo impatto mediatico.

Rispetto al 2025, il Rally allarga i propri confini geografici, coinvolgendo un’area ancora più vasta della Valdinievole e del Montalbano. Il percorso toccherà infatti Vinci, la città di Leonardo, già protagonista quattro anni fa, farà poi ritorno dopo otto anni di assenza con un riordinamento, Monsummano Terme e si confermano le presenze di Larciano e Lamporecchio.

 

Il programma prevede due giorni di gara: sabato 7 marzo il via alle 17.30, con due prove speciali nel tardo pomeriggio e in notturna nella zona di Lamporecchio. Domenica 8 marzo si disputeranno le restanti sfide, per un totale di 10 prove speciali, tra cui il ritorno della celebre inversione di Massa, nella prova di “Massa e Cozzile” (la classica “Buggiano” di diverse edizioni orsono). L’arrivo finale è previsto dalle 17.35 in Piazza del Popolo a Montecatini Terme.

 

UN EVENTO STRATEGICO PER IL RILANCIO DI MONTECATINI TERME E DEL TERRITORIO

Il Rally Montecatini Terme e Valdinievole rappresenta non solo un appuntamento sportivo di alto livello, ma anche un importante strumento di promozione e rilancio turistico per Montecatini Terme e per l’intero territorio circostante. La centralità della città termale, con partenza e arrivo nel suo cuore, unita al coinvolgimento di numerosi comuni della Valdinievole e del Montalbano, consente di valorizzare eccellenze paesaggistiche, culturali e ricettive, generando ricadute positive per strutture alberghiere, attività commerciali e ristorazione. Un evento capace di coniugare sport, turismo e identità locale, rafforzando l’immagine di Montecatini Terme come destinazione viva, dinamica e protagonista nel panorama degli eventi di rilievo regionale e nazionale.

 

La distanza cronometrata complessiva sarà di 62,750 chilometri, su un totale di 353,300 chilometri di percorso. Le iscrizioni saranno aperte dal 9 al 27 febbraio.

 

Lo scorso anno la vittoria fu per il polacco Mikołaj Marczyk, affiancato da Daniel Dymurski su Škoda Fabia RS, arrivato in Valdinievole come tappa di preparazione al Rally di Roma, appuntamento fondamentale nel suo percorso verso il titolo Europeo. Una stagione che ha visto Montecatini Terme e la Valdinievole rappresentare un passaggio di assoluto rilievo nel cammino che lo ha poi portato alla conquista del campionato.

Il resto del podio fu per Brega-Farnocchia (Škoda Fabia Rs) e terzi, i montecatinesi Moricci-Garavaldi (Hyundai i20 Rally2).

Il 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole pronto ad accendere la stagione di rally in Toscana

Articoli correlati

NEWS

Aperte le iscrizioni al nuovo Rally Città di Schio
La gara, con una nuova organizzazione e nuovi stimoli, è in programma per il 19 e 20 settembre ed oggi entra nel vivo con le adesioni che verranno accettate fino al 12 settembre. Una sola giornata di sfide e sei prove speciali in totale, ricavate dalla tradizione, sono i caratteri della gara che torna grazie all’impegno di una nuova organizzazione e con un programma particolarmente snello, che prevede anche le vetture storiche. Novità per la partenza della gara da Zanè, davanti al palazzo municipale.

NEWS

Ecco il nuovo Rally Città di Schio
Una sola giornata di sfide e sei prove speciali in totale, ricavate dalla tradizione, sono l’offerta della competizione che torna il 19 e 20 settembre con una nuova organizzazione e con un programma particolarmente snello. Prevista anche la gara storica.

NEWS

In Monferrato comanda Carron
Colpi di scena nel finale, sul podio salgono Ronzano e Branche. Il Rally Vigneti Monferrini Storico va a Giuseppe Collura e Federico Di Leo.

NEWS

Al Monferrato pronti 58 moderni e 13 storici
58 vetture moderne e 13 auto storiche sono pronte alla sfida tra i vigneti del Monferrato.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page